CULTURA VERDE E ARTIGIANATO, LA TRE GIORNI DEL GAL
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Giugno 2013 16:19
- Scritto da GAL Sud Est Barese
COMUNICATO STAMPA
Lo scorso fine settimana tre giorni dedicati alla cultura verde e all’artigianato: il GAL Sud Est Barese con il progetto LAPIS a Locorotondo
Si è svolta lo scorso week end a Locorotondo la quarta edizione di CULTIVAR, la mostra mercato dedicata alla biodiversità che quest’anno grazie al progetto di cooperazione LAPIS, ha visto all’opera anche numerosi artigiani del nostro territorio. Il binomio artigianato ed enogastronomia si conferma vincente: numerosi visitatori nella tre giorni inaugurata dall’Assessore alle risorse agroalimentari Nardoni, che è stata scandita da un’alternanza di attività, concerti, spettacoli, showcooking.
Al centro, non solo idealmente, l’artigianato: erano infatti collocati nel piazzale antistante la bellissima masseria Mavù tutti gli artigiani coinvolti dal progetto di cooperazione LAPIS: “ Local Art&Food - Prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d’acqua (LAPIS)”. Il GAL Sud Est Barese insieme ai partner GAL Delta Po, GAL Valle d’Itria, GAL Terre di Murgia e GAL Trulli e Barsento ha invitato gli artigiani dei suoi comuni per una dimostrazione dal vivo di ciò che le sapienti mani dei nostri artisti possono realizzare.
Con il GAL Sud Est Barese hanno partecipato Francesco Bianco e Luciano Difino scultori, per la lavorazione del legno, Donato Campagna, per la cartapesta l’Associazione Cartapestai Casamassimesi e per la lavorazione della terracotta, nello specifico la creazione di fischietti, Terracotte Rudiae di Rutigliano.
Grande successo ha avuto anche la mostra di Luca Acito, collezionista di Casamassima che ha allestito due trulli della masseria regalando un viaggio nel tempo ai visitatori, tra questi anche l’assessore Nardoni, che hanno potuto ammirare alcuni degli strumenti tipici per la lavorazione artigianale di olio, grano, vino, ferro e rame. Lo stand del GAL Sud Est Barese ha ospitato anche i produttori locali con le delizie tipiche del territorio. L’associazione di produttori di Casamassima e viciniori Case Azzurre ha presentato il vino dell’Azienda Vinicola Cantine Lattavino, i taralli di Tradizione Pugliese Srl, i legumi della Società Agricola Salentino PietreGiovani, l’olio dell’Azienda Agricola Antiche Lame.
Caratteristica principale delle aziende di Case Azzurre è che sono tutte iscritte all'associazione internazionale non-profit Slow Food e la stessa associazione è iscritta alle "Comunità del cibo" di Slow Food. Leccornie Sotto gli Ulivi snc ha esposto i lampascioni sott’olio, riconosciuti come prodotto agroalimentare tipico, il cece nero, la semola battuta, le orecchiette di grano arso e le conserve dell’azienda artigianale Sapori di casa di Salzo Anna. L’apicultore Angelo Selvaggi ha addolcito il tutto con il miele delle sue api.
Ma il progetto LAPIS non finisce qui: coinvolgerà gli artigiani del territorio in un percorso triennale di confronto e crescita congiunta con gli artigiani degli altri territori partner. Il progetto prevede azioni di info/formazione a loro destinati, partecipazione a fiere ed eventi nazionali ed internazionali, creazione di un logo che vedrà protagoniste nell’ideazione le scuole del territorio, realizzazione di uno show-room permanente a Milano ed uno per ogni territorio GAL e l’organizzazione di eventi/workshop di approfondimento e fidelizzazione dei contatti che si prenderanno in itinere alla quale saranno invitati giornalisti ed operatori del settore. Obbiettivi principali del progetto sono la valorizzazione dell’artigianato locale, dei prodotti tipici e lo sviluppo del turismo rurale.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/4971-cultura-verde-e-artigianato-la-tre-giorni-del-gal.html#sigFreeId2a958d70a0