VOLONTARIATO, LA GRATUITÀ CHE GENERA RICCHEZZA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Giugno 2013 16:03
- Scritto da Csv "San Nicola" Bari
VIIª EDIZIONE VOLONTARIATO IN PIAZZA
LA GRATUITÀ CHE GENERA RICCHEZZA
50 associazioni di volontariato, spettacoli, attività dimostrative, musica
Sabato 15 giugno 2013, dalle ore 18.30
Piazza del Ferrarese, BARI
Il volontariato genera azioni e, soprattutto, cultura, quella della gratuità e della relazione fondamentale per il rinnovamento e lo sviluppo della società. È questo che dimostrano le 50 Associazioni di volontariato che animano Volontariato in Piazza, l’evento organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, sabato 15 giugno 2013 in Piazza del Ferrarese a Bari.
È un’esperienza che giunge alla settima edizione, in un programma di promozione articolato ed itinerante del Csv “San Nicola” che amplifica la voce “Io ci sono” del volontariato. Una voce accolta e sostenuta dalle autorità invitate: per il Comune di Bari il sindaco, Michele Emiliano, e l’assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio; per la Provincia di Bari il presidente, Francesco Schittulli, e l’assessore ai Servizi alla persona, Problematiche socio-assistenziali e Volontariato, Giuseppe Quarto; per la Circoscrizione Murat – San Nicola il presidente, Mario Ferrorelli.
Volontariato in Piazza è una giornata in cui i cittadini attivi esprimono il peso del volontariato nella società per la sua capacità di essere un giacimento generativo di relazioni e di azioni. È una giornata in cui le Odv parlano ai visitatori dei propri obiettivi, progetti ed attività, in cui si creano reti tra i soggetti presenti, pubblici e privati, e tra le stesse associazioni. Una giornata animata dagli spettacoli e dalle attività dimostrative delle Odv, nonché dalla musica della “Conturband”.
Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”, dichiara: “I 4milioni di volontari, di cui 90mila pugliesi, sono un giacimento generativo, ossia motore di cambiamento non solo per se stessi ma anche per il resto della società. Essi propongono una diversa modalità di concepire il benessere e i beni comuni partendo dai valori dell’equità, della solidarietà e della sussidiarietà. È da questo modello che dobbiamo partire se vogliamo rinnovare la nostra società”.
Info: Marilena De Nigris
Ufficio stampa Csv “San Nicola”
cell. 333.8234732