ISMO HINTSALA SUONA L'ORGANO A CANNE DELLA CHIESA MADRE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Giugno 2013 15:54
- Scritto da Comune di Rutigliano
Sabato 15 Giugno
Ismo Hintsala in concerto nella Collegiata
Il celebre organista filandese si esibirà sull’organo a canne del ‘700
Per la quarta edizione della rassegna “I Concerti di Santa Maria del Passo”, curata dalla associazione “Arte & Musica” con la direzione artistica di Margherita Sciddurlo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano è in programma Sabato 15 Giugno alle ore 20, nella Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano un concerto di Ismo Hintsala.
Il celebre musicista filandese eseguirà musiche di Banchieri, Frescobaldi, Zipoli, Scarlatti, Pescetti, Wesley, Stanley e Bach suonando sullo storico settecentesco organo a canne, perfettamente funzionante, conservato nel duomo rutiglianese. Ingresso libero.
Ismo Hintsala, nato nel 1975, ha iniziato lo studio dell’organo e del pianoforte presso l’Accademia ”Sibelius” a Helsinki nel 1995. Si è diplomato in Organo sotto la guida del M° Kari Jussila. In seguito ha partecipato a master classes tenute da Hans Fagius, Lorenzo Ghielmi, Naji Hakim e Michel Bouvard. Ha perfezionato i suoi studi presso il Conservatorio di Parigi (2002-03) avendo, come professore, l’organista principale della Cattedrale di Notre-Dame, Olvier Latry. Ha conseguito il diploma di organista nel 2003 con il massimo dei voti. Hintsala ha studiato piano con Jussi Siirala (Sibelius Academy) e con Ivari Ilja (Tallinn), Martin Hughes (Berlino), Willem Brons (Amsterdam), Jan-Marisse Huizing (Amsterdam) e Håkan Austbo (Oslo). Per il pianoforte, ha conseguito il diploma di concertista nel 2002. Nel 2003 Hintsala inizia la sua carriera quale insegnante d’Organo, Storia dell’Organo e Piano a Oulu (Finlandia). Tiene regolarmente concerti d’organo in Finlandia, Svezia, Gran Bretagna, Estonia, Francia, Germania e Italia.
Info: tel. 3403761550.