Dom17112024

Last update04:19:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità GAL, ARTIGIANATO E CULTURA DEL TERRITORIO

GAL, ARTIGIANATO E CULTURA DEL TERRITORIO

Condividi




















COMUNICATO STAMPA

Artigianato e cultura del territorio: sarà presentato il 7 giugno a Locorotondo il progetto di cooperazione LAPIS

Il prossimo week end si terrà a Locorotondo la quarta edizione di CULTIVAR, un’articolata mostra mercato di piante orticole e officinali, artigianato ed enogastronomia, nata da una collaborazione fra il GAL Valle d’Itria e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in  Agricoltura (CRSFA). Il GAL Sud Est Barese insieme ai partner GAL Delta Po, GAL Valle d’Itria, GAL Terre di Murgia e GAL Trulli e Barsento presenta il progetto di Cooperazione Interterritoriale “ Local Art&Food - Prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d’acqua (LAPIS)”. La presentazione è prevista per il giorno 7 giugno ore 18.30 alla Masseria Mavù di Locorotondo, dove Cultivar avrà luogo.

Il progetto LAPIS coinvolgerà gli artigiani del territorio in un percorso triennale di confronto e crescita congiunta con gli artigiani degli altri territori partner. Il progetto prevede azioni di info/formazione a loro destinati, partecipazione a fiere ed eventi nazionali ed internazionali, creazione di un logo che vedrà protagoniste nell’ideazione le scuole del territorio, realizzazione di uno show-room permanente a Milano ed uno per ogni territorio GAL e l’organizzazione di eventi/workshop di approfondimento e fidelizzazione dei contatti che si prenderanno in itinere alla quale saranno invitati giornalisti ed operatori del settore. Obbiettivi principali del progetto sono la valorizzazione dell’artigianato locale, dei prodotti tipici e lo sviluppo del turismo rurale.

Nel corso dei tre giorni di Cultivar 7, 8, 9 giugno gli artigiani dei vari territori coinvolti,  si alterneranno negli stand dedicati al progetto Lapis, per una dimostrazione dal vivo in cui potranno partecipare i visitatori, animando l’Aia della masseria. Per il GAL Sud Est Barese la lavorazione della pietra sarà svolta da Francesco Bianco e Luciano Difino, per la lavorazione del legno Donato Campagna, per la cartapesta l’Associazione Cartapestai Casamassimesi e per la lavorazione della terracotta, nello specifico la creazione di fischietti, Terracotte Rudiae - Rudiae Servizi Soc. Coop. Arl.
Nella giornata di domenica alle ore 18 si organizzerà un laboratorio informativo a cura degli artigiani del progetto LAPIS durante il quale illustreranno il lavoro che svolgono e condivideranno esperienze e maestrie.

Sarà allestita inoltre una mostra dedicata all’artigianato e alla donna, in tema con la manifestazione, a cura di Luca Acito, collezionista di Casamassima che esporrà alcuni attrezzi antichi per la lavorazione artigianale di legno, pietra e molto altro. Lo stand del GAL Sud Est Barese ospiterà invece i produttori locali ed esporrà vari prodotti che rappresentano le nostre tipicità territoriali. L’associazione di produttori di Casamassima e viciniori Case Azzurre porterà il vino dell’Azienda Vinicola Cantine Lattavino, i taralli di Tradizione Pugliese Srl, i legumi della Società Agricola Salentino PietreGiovani, l’olio dell’Azienda Agricola Antiche Lame.

Caratteristica principale delle aziende di Case Azzurre è che sono tutte iscritte all'associazione internazionale non-profit Slow Food e la stessa associazione è iscritta alle "Comunità del cibo" di Slow Food. Leccornie Sotto gli Ulivi snc porterà i lampascioni sott’olio, riconosciuti come prodotto agroalimentare tipico, il cece nero, la semola battuta, le orecchiette di grano arso e le conserve dell’azienda artigianale Sapori di casa di Salzo Anna. Leccornie Sotto gli Ulivi è un’azienda specializzata nella ricerca e selezione di prodotti gastronomici che vantano uno stretto legame con il territorio e l'unicità del paese di origine scelti e selezionati solo dopo un'attenta analisi degustativa-comparativa, riuniti sotto un unico marchio che aiuti il consumatore nelle scelte di qualità. Infine l’apicultore Angelo Selvaggi porterà il miele.
Tre giorni dedicati alle coltivazioni autoctone, al viver sano e all’artigianato locale.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna