Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “FRENA IN TEMPO”, SABATO IN PIAZZA LA SECONDA EDIZIONE

“FRENA IN TEMPO”, SABATO IN PIAZZA LA SECONDA EDIZIONE

Condividi























di Rosalba Lasorella


Si conferma particolarmente proficua la collaborazione tra l’Associazione Protezione Civile di Rutigliano, l’associazione “Vittime della Strada- Gli Amici di Sempre per Sempre” e il Noviziato del Gruppo Scout Agesci Rutigliano 1. E’ prevista, infatti, per sabato 8 giugno la seconda edizione di “Frena in Tempo”, manifestazione sulla sicurezza stradale curata dagli organizzatori in collaborazione con il Comune di Rutigliano e la Provincia di Bari.

A distanza di due anni dalla prima edizione, associazioni, istituzioni e forze dell’ordine si rincontrano tra Piazza Kennedy e Piazza XX Settembre per promuovere la guida responsabile e coinvolgere l’intera cittadinanza attraverso esperienze di formazione ed informazione.

A partire dalle ore 18 sarà possibile visitare gli stand allestiti dal Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, dal Comando della Polizia Municipale di Rutigliano, dal Comitato Feste SS. Crocifisso e S. Nicola, dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres, dall’ANPA di Castellana Grotte, dall’UNIVOL di Modugno e dal locale Consorzio di Vigilanza Rurale e Urbana. Seguirà l’intrattenimento gestito dalle autoscuole “Apulia”, “Prima Guida” e “Redavid” e dall’Accademia Nazionale Addestramento Danza.

A concludere l’evento, frutto di un corposo lavoro di collaborazione e di prevenzione, sarà la simulazione di un incidente stradale, attraverso cui giovani ed adulti potranno conoscere ed apprendere le principali dinamiche che si innescano a seguito di gravi sinistri. Nel tentativo di non fare della simulazione un mero spettacolo e di dare alla manifestazione un valore aggiunto, i volontari della Protezione Civile, insieme ai ragazzi dell’associazione “Vittime della Strada” e ai novizi del Gruppo Scout Rutigliano 1, hanno organizzato tre incontri preparatori rivolti ai giovani sportivi, ai membri di associazioni cattoliche e ai futuri automobilisti di Rutigliano.

Nel corso degli appuntamenti, tenutisi nel mese di maggio presso la nuova sede della Protezione Civile, sono state approfondite le problematiche più rilevanti legate alla sicurezza stradale (abuso di alcool e droghe, distrazione, primo soccorso) grazie alla testimonianza di esperti e alla partecipazione diretta di adolescenti in età da patente.

Frena in Tempo”, dunque, non è semplicemente un raduno: è il passo indispensabile da compiere per fare della strada un posto più sicuro, per smorzare gli effetti di quella guida immatura che ha disegnato sull’asfalto tante, troppe sagome bianche, per dimostrare alle giovani generazioni che la vera eccitazione non sta in una brusca accelerazione, bensì nella capacità di rallentare. Al momento giusto per il giusto motivo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna