RUTIGLIANO SI MOBILITA CONTRO LO SCARICO NELLA LAMA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2013 10:54
- Scritto da La Redazione
COMUNICATO STAMPA
Ieri sera si è tenuta l’assemblea del comitato cittadino in sala consiliare. Hanno partecipato, insieme ai cittadini e ai rappresentanti del comitato, il sindaco Roberto Romagno, l’avvocato amministrativista prof. Vincenzo Caputi Iambrenghi e l’ing. comunale Erminio D’Aries.
L’intenzione del comune è quella di valutare, sul piano tecnico legale, la possibilità di attivare ricorsi amministrativi. Da parte di alcuni consiglieri comunali è stata ribadita la necessità anche di una denuncia penale nei confronti del commissario all’emergenza ambientale Nichi Vendola, responsabile dell’individuazione della lama San Giorgio come recapito finale di quattro depuratori (Gioia del Colle, Putignano, Sammichele e Casamassima).
I cittadini hanno ieri discusso dell’urgenza di riprendere la mobilitazione popolare, per protestare in modo civile e pacifico contro lo scarico della fogna “depurata” nel vallone Guidotti a due passi dall’area archeologica dell’Annunziata, paradiso ambientale, storico e culturale della città di Rutigliano.
Il programma delle iniziative è questo:
- domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 19:30 ASSEMBLEA PUBBLICA in piazza XX Settembre
- dopodomani, giovedì 30 maggio, MANIFESTAZIONE di protesta con corteo sui luoghi dello scempio. Raduno al vallone Guidotti alle ore 8:30.
Si invitano i cittadini non solo di Rutigliano, ma di tutti i comuni interessati all’impatto ambientale degli scarichi nella lama, a partecipare numerosi alle due iniziative, per la tutela del territorio nella sua parte più bella sul piano naturale, paesaggistico e ambientale.
Il Comitato cittadino
Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti Ritigliano