DIVERSAMENTE IN FORMA, FORMAZIONE AL VOLONTARIATO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2013 08:54
- Scritto da Teresa Diomede
Diversa_Mente_In_Forma:
Novità al Centro di Ascolto di Rutigliano
Le Associazioni di Volontariato “Don Tonino Bello” e “Il Prato Fiorito” offrono un’opportunità per mettere in pratica l’Amore caritatevole insegnatoci dal Signore invitando tutta la Comunità a partecipare ad un progetto di formazione dal titolo “DIVERSA_MENTE_IN_FORMA” per riscoprire così il valore dell’azione del Volontariato nei confronti delle persone più deboli.
Ognuno di noi possiede determinati talenti più o meno nascosti che, inseriti in una comunità, possono crescere in maniera esponenziale e consentire alla comunità di svilupparsi. Lo scopo di tale corso è quello di coltivare le diversità del territorio, gli anziani, i diversamente abili e gli immigrati come risorsa per il singolo e la comunità.
Il progetto è promosso dal CSV San Nicola (Centro di Servizio al Volontariato) ed è rivolto principalmente ai giovani ma anche a tutti coloro che, desiderosi di potersi donare all’altro gratuitamente, vogliono accostarsi al mondo del volontariato in modo competente e funzionale.
Il corso ha una durata di 32 ore : l’equipe sarà formata da una psicologa, la dott.ssa Di Ciaula Anna Maria, da una pedagogista, la dott.ssa De Marco Maria e da un sociologo, il dott. Verdoscia Domenico.
L’equipe accompagnerà i futuri volontari a comprendere come opera un’Associazione di Volontariato e come attraverso la collaborazione si può migliorare la risposta alle richieste del territorio conoscendo la realtà locale e preparandosi ad accogliere i bisogni sorgenti.
“Qual è il primo di tutti i comandamenti?” Gesù rispose : “Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi.” (Mc 12, 28-31)
Molto spesso ci preoccupiamo solo di osservare la prima parte di questo Grande Comandamento trascurando la seconda, dimenticandoci che in realtà sono indivisibili : non si può Amare Dio se non si Ama il fratello! E allo stesso modo dimentichiamo che il fratello non è da ricercare solo nei posti più sperduti del mondo, ma può essere qui, vicino a noi.
Vi invitiamo, quindi, ad accogliere gli obiettivi di questo progetto. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Don Tonino Bello con sede in via De Amicis n° 23 Rutigliano oppure inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Vi Aspettiamo fiduciosi pieni di spirito di collaborazione e di condivisione.
Teresa Diomede
Rutigliano Maggio 2013