GAL, STUDENTI IN VISITA ALLE MASSERIE DI CONVERSANO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 24 Maggio 2013 07:31
- Scritto da GAL Sud Est Barese
COMUNICATO STAMPA
Il GAL insieme alle scuole di Mola di Bari in visita alle Masseria Minoia e Montepaolo di Conversano. Grande entusiasmo di studenti e docenti per le due visite presso le belle masserie didattiche di Conversano
Si sono svolte nelle giornate del 6 e del 22 maggio 2013 le attività didattiche del progetto "La scuola incontra il Gal". Due giornate dedicate a 50 studenti del primo anno della scuola secondaria di 1° “Alighieri-Tanzi” diretta dalla prof.ssa Cinzia Brunelli e 50 alunni di terza elementare del 2° Circolo Didattico “San Giuseppe” di Mola di Bari (Plesso De Amicis) diretta dal prof. Sergio Michele D’Ursi.
Hanno preceduto la visita in masseria due interventi formativi in aula pensati per far scoprire ai ragazzi e alle insegnanti coinvolte, il patrimonio naturale, culturale ed agroalimentare di cui è ricco il territorio, con un approfondimento specifico sulla dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità. La seconda giornata è stata invece dedicata alla visita delle masserie.
La prima visita si è svolta alla Masseria Minoia insieme alle professoresse Vittoria Capobianco e Antonella Intini. Gli alunni, guidati dai proprietari Marialaura Minoia e suo padre, hanno visitato la struttura soffermandosi sugli animali e sulle tecniche di pet therapy, hanno visitato l’orto e le diverse colture presenti raggiungendo il lago di Castiglione in una lunga passeggiata che ha entusiasmato i giovani curiosi. Ritornati in masseria si è fatto merenda con frutta di stagione. Molto apprezzato lo studio delle api e della loro complessa società.
Alle attività escursionistiche presso la Masseria Didattica Montepaolo hanno partecipato, oltre i ragazzi, anche le 4 docenti e le 4 rappresentanti dei genitori, coordinati dall'insegnante Cecilia Giusto. Le attività in masseria sono state condotte dalla proprietaria della Montepaolo, Anna Maria Bassi, diplomata all'Accademia delle Belle Arti, con il supporto specialistico di Cinzia Cardassi. Gli studenti hanno ripercorso, grazie ai racconti delle due guide, le diverse fasi storiche della masseria con un approfondimento sul tipo di recupero conservativo realizzato negli anni: dal recupero delle vecchie pavimentazioni, alle cisterne interne usate dai contadini per la raccolta del mosto.
Durante la mattinata gli allievi hanno visitato il boschetto di macchia mediterranea che costeggia la masseria e che giunge presso la Torre del Brigante, antica dimora del ‘300, oggi completamente ristrutturata in chiave turistica con appartamenti a vista sulla campagna. L'escursione è stata completata con la visita della chiesetta rurale del 1642 presente all'interno della Masseria decorata da antichi affreschi pienamente recuperati.
I ragazzi sono stati coinvolti anche in attività pratiche con la visita del ciliegeto e la raccolta dei frutti dagli alberi. Durante il laboratorio didattico si sono approfondite le antiche tecniche di panificazione e sono state illustrate le diverse tipologie di farine integrali, di semola rimacinata e di farina di grano arso, utile per fornire conoscenze e tecniche di panificazione oggi quasi scomparse. Farine utilizzate successivamente anche per la preparazione delle focacce e delle friselle che sono state offerte agli ospiti insieme alla frutta offerta dal Gal. Le visite proseguiranno nelle prossime settimane insieme alle altre scuole dei sei comuni del GAL Sud Est Barese.