TECNICHE E NORMATIVE PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE, SEMINARIO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 22 Maggio 2013 07:30
- Scritto da SIGEA Sezione Puglia
Società Italiana di Geologia Ambientale – Sezione Puglia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://puglia.sigeaweb.it
COMUNICATO STAMPA
La SIGEA organizza il Seminario
TECNICHE E NORMATIVE PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE
Brindisi, giovedì 23 maggio 2013 -.
ore 15.30 presso Sala convegni Consorzio A.S.I
Via Arno, 33
Nell’ambito degli “Incontri di primavera 2013: ripartire dalla cultura geologica” organizzati dalla SIGEA Puglia a 50 anni dalla Legge n. 112/1963 che ha introdotto in Italia la regolamentazione della professione di geologo, non poteva mancare un seminario specifico sul problema dell’acqua, della sua salvaguardia, delle normative nazionali e regionali poste a salvaguardia della qualità ambientale, delle tecniche e per la depurazione e trattamento delle acque reflue meteoriche.
A Brindisi presso il Consorzio ASI che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, dalle ore 15,30 si discuterà di “Tecniche e normative per lo smaltimento delle acque” ricordando questa risorsa sempre più “rara” a causa non solo dell’aumento progressivo dei consumi, ma soprattutto per le crescenti forme di inquinamento e per la disattenzione nei confronti di politiche di governo del territorio.
Dopo i saluti di Salvatore Valletta (Presidente SIGEA Sezione Puglia) di Marcello Rollo (Presidente Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Brindisi) e di Cosimo Consales (Sindaco di Brindisi), i lavori, coordinati da Antonio Di Fazio (SIGEA Sezione Puglia), saranno aperti dall’intervento dell’ing. Giuseppe Amoruso (Regione Puglia, Servizio Protezione Civile) che si soffermerà sulla conoscenza delle tecniche e metodologie di monitoraggio meteo-idrologiche per la Regione Puglia. L’ing. Luigi Milella (SIGEA Sezione Puglia) affronterà il tema delle elaborazione idrologiche dei dati pluviometrici per la stima delle portate di massima pioggia.
Seguiranno gli interventi dei tecnici del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Brindisi che descriveranno la realtà ASI nel contesto locale relativamente sia alle reti tecnologiche destinate allo smaltimento delle acque reflue e meteoriche (ing. Pietro Palma) che dell’impianto di recupero e trattamento delle acque dell’invaso del Cillarese (ing. Giuseppe Solito).
La principale novità del seminario è la presentazione del nuovo regolamento regionale per lo smaltimento delle acque di dilavamento e di prima pioggia, in corso di adozione da parte della Giunta Regionale. Dopo il Piano Direttore e le Linee Guida del Piano di Tutela della Regione Puglia, siamo alla fine dell’iter di approvazione di questo nuovo ed atteso strumento normativo messo a punto dal Servizio Tutela delle Acque diretto dalla dott.ssa Mariantonietta Iannarelli; le novità saranno esposte dall’ing. Andrea Zotti, che ne ha curato la stesura e coordinato gli apporti da parte degli Enti interessati.
Infine il dott. Antonio Di Fazio (geologo professionista della SIGEA Sezione Puglia) affronterà la discussione su alcune problematiche legate all’applicazione della normativa per lo smaltimento delle acque con particolare riferimento allo smaltimento sul suolo.
Bari, 22 maggio 2013
Con preghiera di diffusione e partecipazione all'iniziativa.
Il Presidente SIGEA Sezione Puglia
Salvatore Valletta
338.4158594