SAN PASQUALE E X EDIZIONE DI "OMAGGIO A MARIA"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2013 15:55
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Tra emozione, gioia e devozione popolare, la comunità di Rutigliano si prepara a celebrare nei giorni 17- 18 – 19 maggio la Festa di San Pasquale e la decima edizione dell’ “Omaggio a Maria”, promosse entrambe dalla locale Zona Pastorale, guidata dal Vicario Zonale don Emilio Caputo.
Per quanto riguarda la festa di S. Pasquale, teatro dell’iniziativa è l’antica chiesetta del seicentesco Monastero di Madonna del Palazzo (sulla provinciale Rutigliano-Turi) dove il 17 maggio dalle 17.00 alle 18.30 ci sarà una visita guidata al complesso monumentale e alle 19.00 sarà celebrerà la Santa Messa dall’arciprete don Emilio Caputo, mentre per le celebrazioni del decennale dell’ “Omaggio a Maria” (18 e 19 maggio) sono tre i luoghi scelti e diversi gli appuntamenti in programma.
A cominciare da sabato 18, dalle 9 alle 12.30, con lo speciale spazio dedicato ai “Madonnari” che vedrà protagonisti, lungo il viale della Stazione e in piazza XX Settembre, gli alunni della Materna “Notari”, delle Scuole Elementari “ Moro” e “Settanni” e della Media “Manzoni”, guidati dai loro docenti con la supervisione del Maestro “Madonnaro” Vito Zullo di Santeramo in Colle, uno degli ultimi 10 veri maestri dell’’Arte dei Madonnari rimasti in Italia.
Per proseguire alle 20.00 con il Concerto di beneficenza “Festa per l’anno della Fede” del “Cantautore di Dio” don Giosy Cento, presso “Madonna del Palazzo”, preceduto, alle 19.00, dalla Messa celebrata dallo stesso sacerdote nell’antica chiesetta del Monastero. E concludere domenica 19, alle 10.30 con la celebrazione della Messa in Chiesa Madre, officiata da don Emilio, animata dal piccolo Coro della “Notari” e dagli alunni delle scuole, con il tradizionale Affidamento dei Bambini alla Madonna, la Benedizione delle rose e delle medagliette mariane.
Alle 11.30, in piazza Colamussi, con la deposizione di una corona di rose ai piedi della statuetta della Madonnina e l’offerta a Maria di poesie, preghiere e canti, a cura degli alunni delle scuole. E dulcis in fundo, alle 20.30, in Chiesa Madre con il concerto dedicato a Maria, del Coro diocesano “Madre dell’unità” , diretto dal M° Giotta, del Coro Zonale di Rutigliano “Mater ecclesiae”, diretto dal M° Battista, del duo canoro Nico Selvaggio e Nadia Divittorio e di don Giosy Cento che concluderà la serata, nel corso della quale sarà anche trasmesso un filmato delle precedenti 9 edizioni realizzato da Mario Laforgia.