I 103 ANNI DELLA SIGNORA ROSA REDAVID
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio 2013 16:47
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Una festa di compleanno memorabile per Rosa Redavid che, pochi giorni fa, ha festeggiato il suo centotreesimo genetliaco. Un traguardo a cui tenacemente tendono altre 6 donne rutiglianesi (una di 102 anni, 3 di 101 anni e due di 100 anni) superato soltanto da altre due ultracentenarie utiglianesi, una di 104 anni e l’altra, Grazia Larizza, la più longeva di Rutigliano, che ha spento, mercoledì 1 maggio, le sue 106 candeline.
Presso il relais “Il Santissimo” di Turi, la Signora Rosa ha accolto, visibilmente commossa, la sua famiglia (composta da quattro figli e da oltre cento nipoti e pronipoti alcuni di essi dislocati in tutta la penisola da Torino a Lecce e anche oltreoceano da Quito a Buenos Aires) e il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, accompagnato dal vice sindaco Pasquale Redavid.
Emozionante, durante l’incontro, il collegamento via Skipe con il nipote Raffaele Minurri, padre missionario comboniano. Nata a Rutigliano, ottava di undici figli, sposata nel 1934 con Vito Gassi Sottufficiale della Regia Guardia di Finanza, sempre ligia ai doveri coniugali tanto da seguire ovunque il suo amato Vito nelle diverse sedi di servizio, in Sicilia e in Puglia, oggi, Rosa Redavid, per la gioia dei suoi cari, continua a vivere nella sua abitazione natale a Rutigliano.
“Di animo nobile, madre affettuosa e preziosa testimone di vita”, così scrive il sindaco Roberto Romagno nell’introduzione al libro ”Cento anni in cento foto” del nipote Vito Gassi, in occasione del secolo di vita della signora Redavid. Quest’anno, per i 103 anni, Vito ha voluto onorare l’adorata nonna ultracentenaria con un secondo lavoro editoriale, che raccoglie 34 cartoline, tra il 1929 e il 1934, selezionate tra quelle inviate da Vito Gassi (nato a Rutigliano il 21 giugno 1897) a Rosa Redavid (nata a Rutigliano il 2 maggio 1910) ed altre spedite dalla bellissima Rosa al suo grande amore Vito, negli anni antecedenti il matrimonio che sarà celebrato il 10 novembre 1934 presso la Chiesa Madre di Rutigliano. Tra i suoi antenati, le cui origini risalgono sin ai primi anni del 1500, la signora Rosa Redavid annovera uomini illustri come il Cav. Avv. Gaetano Redavid, giurista e politico e suo figlio Giuseppe, Sindaco di Bari dal 1894 al 1898.