ARCOBALENO, PASSEGGIATA EDUCATIVA NELLA NATURA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Maggio 2013 14:58
- Scritto da Associazione Arcobaleno Rutigliano
L'Associazione Arcobaleno Rutigliano, da moltissimi anni, è impegnata in attività finalizzate all'educazione ambientale. In collaborazione con il Comitato Pro Annunziata e l’Associazione Casa e Bottega, il prossimo 19 maggio ha organizzato “Adotta una quercia”, iniziativa che ha come principale obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e alla tutela dell'ambiente naturale presente nel territorio dell'Annunziata.
Il sito si trova all'interno del tratto della Lama San Giorgio che attraversa il territorio di Rutigliano, a circa 5 km a sud del centro abitato. Il luogo prende il nome dall'omonima Chiesa già esistente nel '500 ed è caratterizzato da un ambiente che conserva ancora una forte caratterizzazione naturale. Purtroppo ogni estate tutto il tratto è percorso da numerosi incendi che danneggiano gravemente le poche querce che ancora sopravvivono, oltre al resto della vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Per rinsaldare il rapporto tra cittadini e questo splendido ambiente naturale, l'iniziativa organizzata prevede nella mattinata un momento in cui saranno piantati arbusti tipici della macchia mediterranea e, a seguire, attività di educazione ambientale a cura della dott.ssa Ilaria D'Aprile.
Il resto della giornata si svolgerà in contrada Mater Domini. Alle 13.00 circa, nella chiesetta rurale del '600, sarà celebrata la Santa Messa. A seguire, chi vorrà, potrà pranzare presso l'area verde ad essa adiacente. La giornata si concluderà con un momento di musica e balli popolari curato da un gruppo di giovani musicisti locali e un laboratorio artigianale di saponi organizzato dall'Associazione Casa e Bottega.
Il programma dettagliato dell'intera manifestazione è riportato nella locandina
La partecipazione è libera.
Per il pranzo è richiesta la prenotazione e una quota di adesione di 12,00 €.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 3469755196 - 080.4771508