Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA QUALITA’ DELLE ACQUE SUPERFICIALI, CONVEGNO A BARLETTA

LA QUALITA’ DELLE ACQUE SUPERFICIALI, CONVEGNO A BARLETTA

Condividi




















Società Italiana di Geologia Ambientale – Sezione Puglia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://puglia.sigeaweb.it

COMUNICATO STAMPA
La SIGEA organizza il Convegno

LA QUALITA’ DELLE ACQUE SUPERFICIALI
Barletta, martedì 14 maggio 2013 ore 15.30 presso Direzione Didattica Statale 6° Circolo - “R. GIRONDI”
Via Zanardelli, 29 - BARLETTA

L’acqua, risorsa indispensabile per la vita di ogni essere umano e vivente e per lo sviluppo economico delle comunità, sta diventando sempre più “rara” a causa non solo dell’aumento progressivo dei consumi, ma soprattutto per le crescenti forme di inquinamento e per la disattenzione nei confronti di politiche di governo del territorio che dovrebbero essere improntate alla sostenibilità ambientale, al rispetto del ciclo naturale della risorsa acqua e al contenimento del consumo di suolo.

Il Piano di Tutela delle Acque della Regione Puglia (PTA) redatto in adempimento all’ art. 73 del D.Lgs. 152/2006 e approvato con Delibera del Consiglio Regionale della Puglia n. 230 del 20/11/2009 è finalizzato alla tutela qualitativa e quantitativa delle acque superficiali, marine costiere e sotterranee attraverso il perseguimento di importanti obiettivi:
1.    Prevenzione e riduzione dell'inquinamento e attuazione del risanamento dei corpi idrici inquinati;
2.    Miglioramento dello stato delle acque e protezione di quelle destinate a particolari usi;
3.    Uso sostenibile e durevole delle risorse idriche, con priorità per quelle potabili;
4.    Conservazione della capacità naturale di autodepurazione dei corpi idrici, nonché della capacità di sostenere comunità animali e vegetali ampie e ben diversificate;
5.    Mitigazione degli effetti delle inondazioni e della siccità;
6.    Impedire un ulteriore deterioramento, proteggere e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici, degli ecosistemi terrestri e delle zone umide direttamente dipendenti dagli ecosistemi acquatici sotto il profilo del fabbisogno idrico.

Di questi argomenti si discuterà, il prossimo 14 maggio a Barletta, durante un convegno organizzato dalla SIGEA Sezione Puglia dal titolo “La Qualità delle Acque Superficiali”. Il convegno è organizzato nell’ambito degli “Incontri di primavera 2013: ripartire dalla cultura geologica”, a 50 anni dalla Legge n. 112/1963 che ha introdotto in Italia la regolamentazione della professione di geologo. A Barletta è stato scelto il tema delle acque superficiali considerando che i comuni costieri della provincia Barletta-Andria-Trani e del golfo di Manfredonia si affacciano su un tratto di mare in cui si riversano le acque della maggior parte dei fiumi pugliesi e di un gran numero di depuratori.

Trattandosi di un’area a notevole valenza paesaggistica, naturalistica e a vocazione turistica, la salubrità degli ecosistemi di transizione, fluviali e marini rappresentano una priorità per lo sviluppo economico futuro di queste aree, sviluppo che deve necessariamente puntare ad una corretta e attenta gestione delle risorse idriche. Dopo i saluti di Salvatore Valletta (Presidente SIGEA Sezione Puglia) di Serafina Maria Ardito (Dirigente Scolastico “Scuola R. Girondi”) di Mario Volpe (Sub Commissario Prefettizio Comune di Barletta) e Gennaro Cefola (Assessore alle Risorse naturali, politiche ambientali, difesa del suolo Provincia di Barletta-Andria-Trani) i lavori, coordinati da Raffaele Lopez (SIGEA Sezione Puglia), saranno introdotti da Maria Antonietta Iannarelli (Servizio Tutela delle Acque Regione Puglia).

Seguiranno gli interventi di Anna Chiumeo (Unione Regionale delle Bonifiche delle Irrigazioni e dei Miglioramenti Fondiari per la Puglia) sull’annosa situazione di emergenza  igienico-sanitaria del Ciappetta Camaggio importante linea d’acqua di provenienza murgiana, di Pier Paolo Abis (Acquedotto Pugliese) che illustrerà il quadro della depurazione in Puglia, degli impianti di riuso acque reflue depurate e criticità relative al riutilizzo.

Maria Cristina De Mattia (ARPA Puglia) si soffermerà sul controllo degli scarichi idrici urbani eseguiti da  ARPA e gli obblighi dettati dalla normativa vigente e Nicola Ungaro (ARPA Puglia) sui monitoraggi dei corpi idrici marino-costieri e delle acque di balneazione, Elvira Tarsitano (Università degli Studi di Bari – Presidente Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) relazionerà sulle dinamiche biologiche all’interno degli ecosistemi acquatici e sulla tutela della risorsa acqua e Marcello Mastrorilli (Consiglio per la Sperimentazione e Ricerca in Agricoltura / Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti Caldo-aridi) evidenzierà come le acque reflue depurate posso essere riutilizzate in un’ottica di agricoltura sostenibile.

In allegato programma della giornata.
Bari, 12 maggio 2013

Con preghiera di diffusione e partecipazione all'iniziativa.
Il Presidente SIGEA Sezione Puglia
Salvatore Valletta
338.4158594


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna