I VINCITORI DELLA BORSA DI STUDIO “LELIA E FRANCESCO”
di Rosalba Lasorella
Si è concluso con una significativa cerimonia di premiazione il concorso indetto dall’associazione “Vittime della Strada – Gli Amici di Sempre per Sempre” per l’assegnazione della terza borsa di studio intitolata a Lelia e Francesco.
Dopo aver raccolto i fondi necessari con la maratona calcistica estiva “Giocando sotto il cielo per due stelle” e aver presentato il bando agli studenti degli istituti scolastici superiori di Rutigliano, l’associazione che fa della sicurezza stradale la sua missione ha raccolto i lavori e nominato la commissione che ne ha valutato l’incisività e l’originalità.
Lo scorso 4 Maggio, dunque, presso l’auditorium dell’I.T.E.S. “E. Montale”, si è tenuta la cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono intervenuti il Sindaco Roberto Romagno, la Dirigente del Liceo Scientifico “I. Alpi” prof.ssa Angela Borrelli, il Dirigente dell’I.T.E.S. “S. Pertini” di Turi con sede associata “E. Montale” di Rutigliano prof. Erminio Deleonardis e il Presidente dell’associazione “Vittime della Strada” Viriana Buonasora.
Il concorso, rivolto alle classi quarte e quinte delle locali scuole superiori, ha visto la partecipazione di venti opere divise tra sezione multimediale e sezione artistico-letteraria, venti lavori incentrati sul tema della prevenzione e della guida responsabile. A vincere le quattro borse di studio –del valore di 250 euro ciascuna– sono stati: Giovanni Orlando e Valentina Vulpis per l’Istituto Tecnico, rispettivamente con un video ed un testo; Andrea Palumbo e Alessia Farella per il Liceo Scientifico, autori rispettivamente di un video e di un manufatto. La commissione ha, inoltre, deciso di segnalare con una menzione particolare il lavoro di Lorenza Alessandra Nanna, alunna del liceo in gara nella sezione letteraria con un racconto «che racchiude il senso di dolore e di speranza che pervade quanti vivono il dramma della strada senza mai rinunciare alla vita».
«La collaborazione con le scuole si è dimostrata fondamentale per spronare i giovani a riflettere sull’importanza della sicurezza» -ha sottolineato Viriana Buonasora- «Noi ci crediamo davvero e cerchiamo di migliorarci ogni anno per stimolare quanto più possibile la creatività e la sensibilità degli studenti».
Grande soddisfazione espressa anche dai due dirigenti, i quali hanno condiviso la necessità di tenere sempre alta l’attenzione su quei temi che poggiano sul grande senso di responsabilità sociale che tutti, in qualità di uomini e cittadini, siamo chiamati a rispettare.
Di seguito la fotogallery della premiazione.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/4845-i-vincitori-della-borsa-di-studio-lelia-e-francesco.html#sigFreeId4a7b7b1bf8