GAL, "NATURAL METE NEL SUD EST BARESE"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 07 Maggio 2013 13:19
- Scritto da GAL Sud Est Barese
COMUNICATO STAMPA
Giro d’Italia: il 9 maggio la sesta tappa in partenza da Mola di Bari. In occasione della serata di benvenuto al tour, organizzata dal GAL Sud Est Barese, sarà presentato alla stampa il progetto sugli itinerari “Natural mete nel sud est barese”. Mobilità sostenibile, turismo e ambiente, se ne parlerà il prossimo 8 maggio con il GAL Sud Est Barese nell’incontro dedicato alla stampa organizzato in occasione della sesta tappa del Giro d’Italia che partirà proprio da Mola di Bari, dove ha sede il GAL.
Tra le numerose iniziative organizzate per festeggiare l’importante happening sportivo, dopo la presentazione della mostra filatelica con annullo dedicato all’evento e del libro della giornalista Rai, Alessandra De Stefano, dedicato all’indimenticato Fausto Coppi, ci si sposterà alla villa – B&B “Dal Canonico” per un incontro con l’organizzazione del Giro e la stampa. Nell’occasione verrà presentato il progetto: “Natural –mete nel sud est barese”, itinerari slow tra arte e natura da percorrere in bici o a piedi, finanziato con una misura sulla quale sta lavorando un team di tecnici.
Oltre al presidente del GAL, Pasquale Redavid e al direttore tecnico, Arcangelo Cirone, interverranno il sindaco di Mola di Bari, Stefano di Perna, Vito Carbonara, ass. alla Cultura del Comune di Mola, e i tecnici che illustreranno gli itinerari individuati e le caratteristiche del territorio che saranno valorizzate grazie a questo intervento. Alla serata sono attesi, oltre al comitato di tappa, i campioni Moser e Bettini, la compagine RAI e i referenti dei gruppi sponsor, Mediolanum ed RCS, il gruppo Sky.
A questo progetto sono destinati circa 800.000 Euro con i quali saranno ripristinati una parte dei sentieri e adeguate alcune strutture che fungeranno da infopoint individuate di concerto con le amministrazioni dei sei comuni del territorio: Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Rutigliano. Il GAL ha posto particolare attenzione nel coordinamento con progetti analoghi come il SAC “Mari tra le mura” per evitare sprechi di risorse e ottimizzare i risultati. Con questa iniziativa il Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese intende sostenere insieme alle amministrazioni quelle iniziative volte a valorizzare l’economia locale nel rispetto della cultura, delle tradizioni e dell’ambiente che costituisce un punto di forza del territorio che è costantemente messo a rischio da un utilizzo troppo spesso miope delle risorse.