Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONVERSANO, SI CONCLUDE CON UN CONVEGNO "LA BANDA IN TESTA"

CONVERSANO, SI CONCLUDE CON UN CONVEGNO "LA BANDA IN TESTA"

Condividi
















INCONTRO CONCLUSIVO - “La Banda in Testa
DOMENICA 5 MAGGIO 2013 ORE 10:00
Moderatrice: Maria Sportelli

Conversano (Bari) – Domani, domenica 5 maggio, 10:00, nella sala conferenze del Castello (secondo piano) si conclude con un convegno dedicato alle Bande da giro Pugliesi, il progetto La Banda in Testa ideato e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali Comune di Conversano in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Giuseppe Piantoni” e l’Associazione Culturale Musicale “Gioacchino Ligonzo”. Patrocinato da: Comune di Conversano-Assessorato alle Politiche Culturali; Provincia di Bari e Regione Puglia. Il progetto, triennale, si è posto come obiettivo quello di valorizzare  la tradizione bandistica nonché l’identità e la specificità del territorio di Conversano.

Il percorso della Banda in Testa è iniziato nel 2010 con il chiaro intento di dare risalto alla Banda da Giro come fenomeno popolare molto conversanese, non a caso parliamo di Conversano con la Banda in testa, per quella storia che l’accompagna da generazione in generazione quando la musica della Banda univa in piazza la gente abbattendo le barriere del classismo sociale; ma è anche un fenomeno soprattutto pugliese seppur ancorato alla sacralità delle feste patronali, delle processioni, dei riti religiosi e non, resi ancor più suggestivi dalla musica della Banda da giro.

La Banda da giro di Conversano, fra tutte, ha il merito di aver percorso la storia pugliese per oltre un secolo, una continuità garantita anche dalle istituzioni che, ancora oggi, investendo nella tradizione non hanno spezzato quel filo invisibile che unisce il passato al presente. Così seguendo questo percorso il Comune di Conversano con l’assessorato alle Politiche Culturali ha dato valore alla Banda che, mai come in questo periodo, è balzata agli onori della cronaca nazionale. Grazie al progetto “La Banda in testa” ha rappresentato, musicalmente parlando, la Provincia di Bari alla Bit di Milano edizione 2012. L’obiettivo finale,  sebbene sia un processo burocratico molto lungo, sarà quello di chiedere per la Banda il riconoscimento Unesco come bene immateriale della umanità. Di seguito il programma del Convegno.


I PARTE
Relatori:
•    Sindaco città di Conversano – Avv. Giuseppe Lovascio

Saluto
•    Studio Akmé – Management delle Arti e della Cultura
Il progetto “La Banda in Testa”
•    Prof. Dott. Ruggero Chiummo - Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “G. Piantoni” Rinnovo: la nuova fase del progetto “La Banda in Testa”
•    M° Angelo Schirinzi – Presidente Associazione Musicale “G. Ligonzo” – Conversano

Situazione delle bande cittadine
•    M° Domenico Zizzi – Presidente della Fe.Ba.Pu.

Situazione delle bande pugliesi: criticità e prospettive per il futuro
•    Dott. Pasquale Sibilia – Assessore alle Politiche Culturali

Proposte per il futuro
•    Dott. Trifone Altieri – Vice Presidente e Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Bari
La valorizzazione della tradizione bandistica come opportunità per la promozione turistica del territorio
•    Dott.ssa Angela Barbanente – Assessore Assetto del Territorio e Beni Culturali della Regione Puglia

La salvaguardia della tradizione bandistica attraverso la legislazione o strumenti legislativi per la tutela della tradizione bandistica

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna