I BAMBINI DEL 2° CIRCOLO A SCUOLA COL PIEDIBUS. Videointerviste
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Aprile 2013 14:31
- Scritto da La redazione
Sono il più antico mezzo di locomozione, le gambe. Un mezzo di trasporto ad energia muscolare riscoperto dalla scuola primaria “A. Moro” di Rutigliano che ha organizzato il Piedibus, una sorta di autobus umano che accompagnerà complessivamente circa 200 bambini a scuola sia all’entrata che all’uscita.
Sabato scorso l’ecologico mezzo di trasporto è stato inaugurato presso l’istituto scolastico alla presenza di bambini, genitori, docenti, direttore scolastico e autorità cittadine. Un esperimento importante non solo perché stimola la voglia di andare a piedi per la città, di riappropriarsi degli spazi urbani, anche perché ha messo in campo una interessante sinergia tra scuola, comune e imprese.
Due sono, infatti, le ditte che hanno sponsorizzato l’iniziativa mettendo a disposizione il materiale e i servizi grazie ai quali si è potuto allestire il Piedibus: la "Divella", che ha offerto il vestiario, e la “Vanis Promotional Printing Service” che ha messo a disposizione servizi grafici e tipografici.
Un'idea, quella del Piedibus, portata avanti in modo tenace e convinto dal nuovo direttore della “A. Moro”, il prof. Luciano Dechirico che abbiamo intervistato insieme al sindaco Roberto Romagno e al presidente di Circolo Enzo Di Bari. Sabato c’eravamo anche noi all’inaugurazione del Piedibus, abbiamo ripreso e intervistato. Non vi anticipiamo nulla, è tutto nel video qui sotto pubblicato.
Buona visione