ANDARE A SCUOLA IN PIEDIBUS, ECOLOGICO E SALUTARE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Aprile 2013 15:29
- Scritto da Comune di Rutigliano
Sabato 20 APRILE
A scuola con il…”PIEDIBUS”
Al via il progetto promosso
dalla Scuola Primaria “A. Moro”
Con il patrocinio del Comune di Rutigliano, parte il progetto “Piedibus”, promosso dalla Scuola Primaria “Aldo Moro”.
La manifestazione inaugurale del progetto è in programma Sabato 20 Aprile alle ore 8,15 presso la Scuola Primaria “Aldo Moro” in via Pascoli
Descrizione del progetto
Il Piedibus offre un’alternativa sicura e divertente al trasporto in auto dei bambini a scuola: i bambini e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti (delle vere e proprie fermate) e poi percorrono insieme a piedi il percorso casa/scuola. Il Piedibus quindi è, come dice il nome, un autobus che cammina o in altre parole un sistema per accompagnare i ragazzi nei loro spostamenti tra casa e scuola.
Il PIEDIBUS è una piccola azione quotidiana che però può trovare in sé la forza per dare un segnale deciso al senso di partecipazione attiva ed educazione collettiva sulle tematiche della salute e dell’ambiente. È il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”, ha un suo percorso, degli orari e delle fermate precise.
I bambini devono farsi trovare puntuali alla fermata, indossando una pettorina ad alta visibilità. L’adulto “controllore” compila un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. I genitori responsabili di ogni singolo Piedibus, ne garantiscono l’avvio e il mantenimento. Tale iniziativa ha validità fortemente socializzante, permettendo agli alunni di sperimentare nuove modalità per accrescere il loro senso comunitario.
I punti di raccolta sono otto e sono distribuiti in zone diverse della città. Ad ogni fermata c’è un cartello con il logo del Piedibus e il nome della fermata (un fiore).
Le finalità del progetto sono:
- Pensare – progettare – vivere la città - con i bambini, favorendo le loro esigenze di autonomia e sicurezza.
- Osservare il proprio paese e gli spazi che vanno condivisi.
- Favorire atteggiamenti collaborativi, responsabili rispettosi del “bene comune”.
- Coinvolgere attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile.
- Sensibilizzare le famiglie e la cittadinanza verso i temi della Mobilità Sostenibile, Salute ed Ambiente mediante l’esperienza concreta fatta dagli alunni della scuola.
- Promuovere l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei.