IN QUATTRO COMUNI A SUON DI JAZZ
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Aprile 2013 13:30
- Scritto da Comune di Rutigliano
Da Venerdì 5 a Mercoledì 24 APRILE
Art’n Jazz
Festival itinerante di musica Jazz Conversano
Mola di Bari - Polignano a Mare - Rutigliano
Da Venerdì 5 a Mercoledì 24 Aprile le location più affascinanti di Conversano, Polignano a Mare, Mola di Bari e Rutigliano ospiteranno il festival itinerante più entusiasmante del sudest barese. Concerti gratuiti per un viaggio nella musica d’autore nella cornice delle bellezze storico-artistiche più suggestive delle quattro città: il Castello e il monastero di San Benedetto di Conversano, il Museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare, il Castello Angioino di Mola di Bari, il Palazzo San Domenico di Rutigliano.
Art’n Jazz è patrocinato dal Sac (Sistema Ambiente Cultura) “Mari tra le Mura” che unisce le città di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano in un programma comune di rilancio culturale e turistico di quest’area del sudest barese con progetti di eco-mobilità dei turisti e cartelloni unici di eventi di spettacolo e di cultura, co-finanziati dalla Regione Puglia e dai quattro Comuni coinvolti. Ideato da Donatello D’Attoma, il festival itinerante fa rete nel territorio combinando arte, musica e suggestione dei luoghi.
Si esibiranno artisti del calibro di Nicola Tariello, Cinzia Eramo, Cinzia Fiaschi, Gianni Lenoci, Mirko Signorile, Giovanna Carone, Giuseppe Delre e Emanuele Cisi. In programma anche la presentazione del libro “C-Minor complex-Lennie Tristano” di Marco Di Battista; in tutte le location del festival, a cura dell’artista Vito Savino, ci saranno proiezioni di illustrazioni dedicate al jazz in un percorso onirico fatto di contrasti cromatici, segni e pulsazione ritmica visiva.
Art’n Jazz è organizzato da Aspasia Comunication in collaborazione con “Sulle vie del Jazz” e il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Conversano, Mola, Polignano e Rutigliano.
PROGRAMMA
Venerdì 5 Aprile - ore 21.00:
Monastero di San Benedetto - Conversano
ORGANIK3 FEAT. NICOLA TARIELLO
L’affermato trio pugliese formato da Donatello D’Attoma (organo), Michele Biancofiore (chitarra) e Lello Patruno (batteria) si accompagna con la tromba di Nicola Tariello. Ne nasce una combinazione di puro blues, funk e un concentrato di un groove mistico e frenetico. Tariello da qualche anno è in tour con la vocalist Simona Molinari e la Mosca Jazz Band.
Mercoledì 10 Aprile - ore 21.00:
Museo Pino Pascali - Polignano a Mare
ACTION SINGING! - improvvisazione per voce, pianoforte e action painting
L’improvvisazione musicale e pittorica in un progetto nato dalla collaborazione tra Cinzia Eramo (voce), Cinzia Fiaschi (art visual performer) e Gianni Lenoci (piano). Un suono improvvisato e sapiente che vive e si rigenera nelle contaminazioni vocali agendo sul tessuto primario e sinestetico su cui si rivela l’esecuzione pittorica.
Venerdì 12 Aprile - ore 17.30:
Castello Acquaviva d’Aragona - Conversano
MARCO DI BATTISTA: “C-Minor complex-Lennie Tristano”
Marco Di Battista, pianista jazz e compositore, presenta il suo libro dedicato ad una della personalità più influenti nell’ambito del pianoforte Jazz: Lennie Tristano. Di Battista concentra la sua ricerca su C-Minor complex, uno dei brani più importanti composti dall’artista.
Mercoledì 17 Aprile - ore 21.00:
Castello Angioino - Mola di Bari
EMANUELE CISI
Sassofonista con estimatori in tutto il mondo Emanuele Cisi è stato premiato nel 1995 dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento dell’anno. Da allora la sua carriera lo porta in giro per il mondo, tra Europa, Stati Uniti, Cina, Oceania e Sud America. Ha suonato con Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Albert Heat, Benny Golson, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Con Cisi suoneranno Francesco Angiuli (contrabbasso), Donatello D’Attoma (pianoforte) e Lello Patruno (batteria).
Venerdì 19 Aprile - ore 21.00:
Castello Acquaviva d’Aragona - Conversano
FAR LIBE
Giovanna Carone (voce colta e specializzata nel repertorio antico) e Mirko Signorile (pianista jazz) proseguono il loro percorso di rivitalizzazione della musica yiddish, espressione della cultura ebraica. Tornano insieme per Far Libe, disco ispirato al tema dell’amore.
Mercoledì 24 Aprile - ore 21.00:
Palazzo San Domenico - Rutigliano
GIUSEPPE DELRE - Gateway to life
Chiusura del festival con una voce pugliese pluripremiata: Giuseppe Delre sarà accompagnato da una band altrettanto eccezionale: Mimmo Campanale (batteria), Luca Alemanno (contrabbasso), Ettore Carucci (pianoforte) e Gaetano Partipilo (sax).
Info: 339.876.97.30