UNITÀ D'ITALIA E RISORGIMENTO IN PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 19 Marzo 2013 09:39
- Scritto da Comune di Rutigliano
Giovedì 21 Marzo
“PUGLIESI PER L’ITALIA UNITA”
IL RISORGIMENTO PUGLIESE
Alla “Manzoni” e a Palazzo San Domenico incontro sul volume di ANGELA PICCA edito per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unificazione Italiana
Giunge in Puglia il viaggio di “PUGLIESI PER L’ITALIA UNITA - DALLA RIVOLUZIONE PARTENOPEA (1799) A PORTA PIA (1870)” (ed. L’ESAGRAMMA, Roma, 2012, con prefazione di Alessandro Laporta), il volume di Angela Picca pubblicato per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unificazione Italiana.
Dopo le tappe di Trani, Campi Salentina, Carovigno e Taranto, Giovedì 21 Marzo l’autrice sarà a Rutigliano, patria del celebre avvocato Leopoldo Tarantini, grande protagonista delle vicende politiche e sociali nel Mezzogiorno d’Italia nel convulso periodo di transizione tra il Regno di Napoli e il Regno d’Italia.
A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e della Biblioteca Comunale, Angela Picca incontrerà in mattinata gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Manzoni”. Alle ore 18 l’appuntamento pubblico, con ingresso libero, nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico: con l’autrice interverranno il dirigente scolastico della “Manzoni” Nicola Valenzano, l’assessore comunale agli Eventi Gianvito Defilippis e il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno.
Con Tarantini, altri patrioti pugliesi e le donne del cosiddetto “Risorgimento invisibile” riprendono vita nel volume di Picca, opera destinata soprattutto alle giovani generazioni perché recuperino la memoria storica del proprio territorio.
“La Puglia ha partecipato attivamente alla causa dell’Unità d’Italia che si è fatta anche grazie a questi nostri predecessori che credettero nel sogno e si immolarono per realizzarlo. Angela Picca fa eco entusiasticamente ad un messaggio che viene da lontano e lo diffonde, amplificandolo a mille attraverso le voci dei tanti patrioti, nelle pagine del suo bellissimo libro” (A.Laporta).
ANGELA PICCA - nata a Bologna, vive a Roma. Laureata in Lettere e Storia dell’Arte dell’Estremo Oriente, già docente di Lettere Moderne, ha diretto diverse opere teatrali di successo, tra cui “Le tre monete” da Plauto, l’adattamento dei romanzi “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di D. Buzzati e “Farhenheit 451” di R. Bradbury, le pièces originali “Viaggio, dunque sono...”, “Tutti a casa Gozzi” e “Disobbedire al padre”.
www.comune.rutigliano.ba.it