Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRONTI 12.000 EURO PER LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

PRONTI 12.000 EURO PER LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

Condividi






















di Rosalba Lasorella


E’ sul finire dello scorso anno, esattamente il 31 dicembre 2012, che il Comune di Rutigliano ha deliberato di elargire contributi economici alle tre associazioni che si sono distinte per i propri interventi sul territorio: si tratta dell’associazione “Protezione Civile”, delle Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. e dell’associazione di Protezione Civile “Ali Verdi”.
Il regolamento comunale, infatti, prevede la «concessione di contributi finanziari a favore di soggetti pubblici e privati organizzatori e realizzatori di iniziative di particolare valore» affinché essi possano coprire, anche parzialmente, le spese sostenute in occasione delle iniziative stesse.

Il finanziamento stanziato ammonta complessivamente a 12.000 euro e si giustifica, come è specificato nella delibera comunale, con la volontà di «promuovere e sostenere tutte le Associazioni di Protezione Civile presenti ed operanti nel territorio, non solo per la rilevanza sociale, ma anche per la risposta che le stesse possono dare in situazioni di emergenza o di supporto all’attività di ordine pubblico in occasione di manifestazioni pubbliche». Dunque, alla luce delle attività effettivamente svolte da ciascuna delle tre associazioni e considerata la loro più o meno storica presenza ed incisività sul campo, il Comune di Rutigliano ha assegnato 6.000 euro alla “Protezione Civile” guidata da Luigi Difino, 3.000 euro al distaccamento locale delle Guardie A.N.P.A.N.A. e 3.000 euro alla Protezione Civile “Ali Verdi”.

«Abbiamo dei progetti in corso» -ha accennato il Presidente della Protezione Civile di Corso Garibaldi, premiata insieme all’altra per «diversi interventi effettuati in occasione di incendi, soccorsi» e per «l’attività di ordine pubblico durante le manifestazioni»- promettendo di concedere alla videocamera di Rutiglianoonline un’intervista di approfondimento.
In movimento sono anche i volontari di “Ali Verdi”, da poco dotatisi di un’autoambulanza che attende d’esser medicalizzata e impegnati, come spiegano in un servizio che sarà pubblicato prossimamente, a cercare fondi per l’acquisto di un defibrillatore (è probabile, allora, che i 3.000 euro siano investiti in questo).
I mezzi le Guardie Ecozoofile dell’A.N.P.A.N.A. li hanno comperati lo scorso anno, «per questo» -ha sottolineato il Comandante Provinciale Carmine Gassi- «il contributo comunale aiuterà a tamponare le spese sostenute e ad alleggerire il carico». In effetti, al distaccamento rutiglianese del corpo preposto alla vigilanza e alla protezione di flora e fauna l’amministrazione ha riconosciuto il merito di «diversi interventi effettuati per reprimere incendi boschivi, nonché per il controllo del territorio».

Così, quindi, il Comune di Rutigliano ha deciso di ripartire i fondi a sua disposizione, sostenendo il volontariato attivo e riconoscendo alle forze di Protezione Civile -triplicatesi nel giro di pochi anni- l’importanza ed il valore della collaborazione.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna