L’ASSOCIAZIONE “CASA E BOTTEGA” E GLI ANTICHI MESTIERI. Video
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Marzo 2013 09:57
- Scritto da La redazione
Il video che qui sotto vi proponiamo rappresenta una sintesi delle attività svolte nell’ambito del progetto Mestieri Souvenir, un'idea dell’Associazione di Promozione Sociale Casa e Bottega, associazione premiata al concorso Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia Migliore. E’ stato realizzato e presentato lo scorso ottobre a Trepuzzi (Le) in occasione del convegno sugli antichi mestieri organizzato dal G.A.L. Valle della Cupa.
Il progetto prende le mosse dalla passione per l’artigianato tradizionale, dall’interesse verso il “saper fare” dei maestri artigiani e dalla consapevolezza che questo sia un settore produttivo con grandi e reali potenzialità che, nonostante necessiti di stimoli verso l'innovazione e verso la trasmissione generazionale delle competenze, incontra un mercato tendenzialmente favorevole nella domanda di prodotti dell'artigianato locale.
Lavorare a stretto contatto con questa realtà per imparare le tecniche e carpire i segreti degli antichi mestieri è quello che ha fatto l’Associazione “Casa e Bottega”. Ha colto l’occasione rappresentata dal bando regionale per favorire la promozione e la valorizzazione di questo antico patrimonio di lavoro e produzione con l’organizzazione di corsi di formazione direttamente nelle botteghe. Apprendere i processi di lavorazione all’interno dei luoghi di produzione, le botteghe appunto, nelle quali è spesso difficile entrare, «luoghi intimi e accoglienti, carichi di energia che ben predispone al lavoro manuale, mentre lo scorrere del tempo è scandito dal susseguirsi delle fasi del processo creativo» ci dice Domenico Altieri, responsabile dell’associazione.
«Chi prende parte ai nostri corsi -aggiunge- al termine, porta via non soltanto l’oggetto che ha realizzato, che ha un valore importante perché frutto del proprio impegno, ma soprattutto il ricordo indelebile di emozioni e sensazioni generate dal lavorare all’interno di una bottega artigiana e dalla relazione di scambio di conoscenze che si instaura con il maestro». «Le botteghe sono tutte diverse tra loro -conclude Altieri- anche quando eseguono lo stesso tipo di produzioni, perché ciascuna rispecchia i tratti salienti dei protagonisti e delle loro storie. Tutto questo contribuisce a rendere unico e inimitabile quello che proponiamo e che amiamo definire “il nostro personale souvenir”: il bagaglio di competenze manuali, un’organizzazione impeccabile e il clima informale e accogliente che siamo capaci di creare».
L’associazione la trovate a questi indirizzi:
Sito internet: www.casaebottega.org
Facebook: https://www.facebook.com/MestieriSouvenir
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E ora il video. Buona visione