NASCE A RUTIGLIANO LO SPORTELLO "MICROCREDITO E SERVIZI PER IL LAVORO"
di Rosalba Lasorella
I dati recentemente diffusi dall’Istat in merito ai tassi di occupazione e disoccupazione sul territorio italiano lanciano l’ennesimo allarme sulle condizioni critiche in cui versa la nazione: con quasi tre milioni di disoccupati e il 38,7% dei giovani alla ricerca di un lavoro, l’Italia contende alla Grecia e alla Spagna il titolo di paese europeo più colpito dalla crisi.
Molteplici, soprattutto in periodo pre-elettorale, sono stati i tentativi di illustrare le cause che hanno determinato il fenomeno, ma la verità è che un’analisi attenta e scevra da qualsiasi condizionamento ideologico e partitico è resa difficoltosa dalla confusione politica sotto il peso della quale soccombe la potenziale crescita del territorio e dei suoi abitanti, a partire da quelli più giovani. Così, in attesa di conoscere le iniziative che il nuovo governo intenderà varare per incentivare l’occupazione (e, prima ancora, in attesa che il nuovo governo si formi!), si segnala nel panorama meridionale il progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro”, attuato dall’ENM (Ente Nazionale per il Microcredito) in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2007-2013, il progetto, a cui ha aderito anche il Comune di Rutigliano, intende «creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento allo strumento del microcredito presso alcuni Centri per l’impiego, Comuni, Camere di Commercio di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia». Dunque, gli enti delle quattro regioni –unite dal cosiddetto «Obiettivo Convergenza»- che hanno risposto all’avviso per la manifestazione d’interesse, hanno operativamente dato il via al progetto allestendo un apposito sportello che dovrebbe agevolare l’informazione e garantire la promozione di politiche pianificate a favore del microcredito e dell’auto-impiego. Con delibera n.32 del 27 febbraio, il Comune di Rutigliano ha sottoscritto l’Atto di Impegno ed individuato, con successiva determina, i responsabili dell’attivazione dello sportello “Microcredito e Servizi per il Lavoro”: i referenti del progetto, «ognuno per le competenze attualmente a loro carico», sono il dott. Donato Pasqualicchio, Responsabile dell’Area Informatica, Contratti ed Aree Cimiteriali, e la dott.ssa Anna Frugis, Responsabile dei Servizi Attività Produttive, Demografici, Sociale ed Elettorale.
A loro, quindi, potranno rivolgersi tutti coloro i quali, esclusi dal prestito bancario a causa dell’assenza di garanzie reali o considerate inadeguate dal sistema finanziario, intendono comunque coltivare il sogno di una piccola impresa e non sanno esattamente come fare per concretizzarlo, da dove iniziare e, malauguratamente, dove andare a finire. D’altra parte, se si decide di rischiare meglio esser preparati.