Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONSIGLIO COMUNALE, NASCE IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

CONSIGLIO COMUNALE, NASCE IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

Condividi


























E’ stato convocato il consiglio comunale, in sessione straordinaria e prima convocazione, per lunedì 11 marzo 2013 alle ore 16:30 con eventuale prosieguo il giorno 14 marzo 2013 alle ore 16,30.

Questo l’ordine del giorno:
1 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.
2 PIANO PARTICOLAREGGIATO DI VIA CELLAMARE - DETERMINAZIONI
3 APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE EX ART. 30 D.Lgd. 267/2000 PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI ASSOCIATE DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. 
4 INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE - LEGGE N. 190/2012.
5 ADOZIONE VARIANTE ALLE NORME TECNICHE DI PRG. 
6 INTERPELLANZA PRESENTATA DAL CONSIGLIERE DOMENICO GIGANTE INERENTE LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VIA P. DEBELLIS. 

Il secondo punto riguarda la mozione sulla questione del letto alluvionale presentata dalla minoranza, che abbiamo pubblicato (qui). A seguire la convenzione che sottoscriveranno sei comuni della provincia di bari, che già facevano parte dell’ATO Ba/5, per la gestione unitaria dei rifiuti e dell’igiene urbana. Questo nuovo organismo si chiama ARO n. 7 (ARO sta per Ambiti di Raccolta Ottimale), i comuni che ne fanno parte sono Rutigliano, Capurso, Noicattaro, Cellamare, Valenzano e Triggiano.

Il quarto punto discuterà l’istituzione di una nuova figura della struttura comunale: il responsabile per la prevenzione della corruzione. E’ una figura che nasce con la legge 190/2012 sulle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.

IL comma 7 dell’art.1, infatti, dice questo: “7. A tal fine, l'organo di indirizzo politico individua, di norma tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio,il responsabile della prevenzione della corruzione. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione e' individuato, di norma, nel segretario, salva diversa e motivata determinazione”. A svolgere questo ruolo, molto probabilmente, a Rutigliano sarà il segretario comunale dott. Floriana Gallucci, vigilerà a che nessuno, sul comune, si faccia tentare da comportamenti corruttivi e concussivi. 

L’argomento al quinto punto non ci è del tutto chiaro, per quello che siamo riusciti a sapere si tratta di una variante alle norme tecniche del PRG conseguente alla perdita di un contenzioso amministrativo da parte del comune. Questione di tipizzazione di aree edificabili. L’ultimo punto è chiaro e riguarda una interpellanza del consigliere Gigante che chiede conto all’amministrazione della manutenzione di via P. Debellis

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna