Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA PROVINCIA LAUREA 270 GUIDE TURISTICHE PER LA PUGLIA

LA PROVINCIA LAUREA 270 GUIDE TURISTICHE PER LA PUGLIA

Condividi





















Provincia di Bari - Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

La Provincia di Bari laurea 270 “Guide Turistiche”per la Puglia

Nella Sala Consiliare della Provincia di Bari, questa mattina, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di idoneità per “Guida Turistica”. La Provincia di Bari, a cura dell’Assessorato al Turismo ha rilasciato 270 patentini per il riconoscimento professionale di Guida e/o Accompagnatore Turistico a coloro che, avendo esercitato tali attività in Puglia negli ultimi cinque anni sono, altresì, in possesso dei requisiti previsti dall’art.3 della legge regionale n.13/2012.

Gli attestati sono stati consegnati, in una sala gremita, dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli,  dall’assessore alla Cultura e Turismo, Nuccio Altieri e dalla dirigente al Servizio Beni e Attività culturali, Biblioteca, Sport e Turismo della Provincia di Bari, Lucia Favia.

“Voi siete  - ha affermato Schittulli – la spina dorsale  dello sviluppo del nostro territorio. Il Turismo è la nostra risorsa strategica sempre  in continua crescita. Ma va aiutata da una politica che sia attenta ad investire sulle infrastrutture e trasporti perché giungere in Puglia deve essere sempre più facile. Nel settore turistico non dobbiamo essere secondi a nessuno. Possiamo andare oltre alla classica idea del turismo spingendoci anche su quello religioso. Tutto questo – ha aggiunto - vuol dire portare ricchezza e lavoro ai nostri motori economici valorizzando l’imprenditorialità  artigianale, alberghiera,  commerciale, quella legata all’agricoltura, all’ enogastronomia, alla ristorazione  ma soprattutto alla cultura che fa grande la nostra Terra”.

Altieri, ha spiegato l’importanza del riconoscimento professionale: “Qualificare la nostra offerta turistica comporta la  necessità di qualificare le professionalità di questo settore. Solo introducendo regole e ordine si può lasciare sempre meno spazio agli avventori ed agli abusivi che rovinano l’immagine della nostra Terra. Il turismo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Turismo -  rappresenta il nostro futuro economico ed occupazionale. La professione di guida turistica  può essere una grande e concreta opportunità per i tanti giovani alla ricerca di una occupazione”.

Bari, 18 febbraio 2013

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna