FIACCOLATA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Febbraio 2013 16:12
- Scritto da Uff. Stampa AGUVS
L'Ass.ne Aguvs Roberto Belviso Onlus (familiari vittime della strada), L'Ass.ne culturale N.P.I Nuovo Progresso Idealista e la Fpds-Fidas sezione di Putignano, al via con la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e alla donazione di sangue, presentata lo scorso 24 dicembre con il patrocinio del comune di Putignano, dal nome ''DIAMO VALORE ALLA VITA'', organizza una protesta silenziosa, una fiaccolata per ricordare i valori della vita, ma soprattutto ricordare TUTTE LE VITTIME DELLA STRADA, a Putignano Venerdì 15 Febbraio, messa in suffragio per le vittime Chiesa di San Pietro ore 18,00 P.zza Plebiscito ufficializzata da Don Angelo Sabatelli, a seguire fiaccolata.
In coro gridiamo ''BASTA SANGUE SULLA STRADA'', BASTA, essere spettatori inermi e indifferenti di tragedie che quotidianamente colpiscono le nostre strade e le nostre famiglie, ma vivere da protagonisti e sensibilizzarci per DARE VALORE ALLA VITA. Comunemente si pensa... ''TANTO A ME NON CAPITERA' MAI'', a noi è successo e può capitare a chiunque una tragedia sulla strada, nessuno è escluso. Ci arriva il cuore, prima che la matematica, a farci percepire la montagna di dolore che grava su tanti parenti e amici di vittime della strada.
Per tragedie che sono in larga parte evitabili, Figlie per lo più del mancato rispetto delle regole e dall’assenza di educazione civica tra gli automobilisti. In genere li definiamo “incidenti stradali''. Ma è un errore. “Incidente”, infatti, ha un’accezione di evento fortuito e casuale, ma è difficile evocare la casualità quando chi guida, magari distratto da una telefonata o addirittura messaggia o consulta internet (con i nuovi telefoni di ultima generazione questo è possibile), ubriaco e drogato, per stanchezza, condizioni meteo avverse o più comunemente come spesso è causa, non rispetta i limiti e infrange il codice della strada, per una semplice distrazione, con tutti questi eventi insieme, la tragedia è inevitabile, chiamiamola inconsapevolezza dei rischi sulla strada.
Pensate che, un impatto a 50 chilometri è come buttarsi dal terzo piano di un palazzo. Dobbiamo essere consapevoli che ogni mezzo meccanico se usato con negligenza e scarsa attenzione, si trasforma in un'arma micidiale... Questa strage silenziosa si consuma soprattutto sulle strade urbane e extra urbane. A differenza di altri paesi europei, dove c'è una maggiore attenzione, educazione e considerazione della vita da parte di chi guida, in Italia il rispetto per queste basilari regole comportamentali fanno fatica a essere ricordate e applicate in qualsiasi momento...si chiama ''CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO e SENSO CIVICO''.
Abbiamo fatto appello alla sensibilità di tutti. Sono state coinvolte le Amministrazioni Regionali e Provinciali, il ministero dei Trasporti Direzione Sud e Sicilia di Bari, le amministrazioni comunali di Alberobello, Noci, Monopoli, Polignano a Mare, Castellana Grotte, Conversano, Turi, Gioia del Colle, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, tutte le Associazioni Culturali, Sportive e di Volontariato, Familiari Vittime della Strada e cittadini del territorio.
INSIEME PER FERMARE QUESTA ASSURDA STRAGE
Uff. Stampa AGUVS ROBERTO BELVISO, NPI, FPDS_FIDAS
INFO 328.823.88.52 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.