DONATI OLTRE 400 VOLUMI ALLA BIBLIOTECA DI RUTIGLIANO
di Rosalba Lasorella
E’ stata ufficializzata lo scorso 31 gennaio, con una breve cerimonia, la donazione dei 405 volumi appartenuti al professor Giuseppe D’Alessandro, medico e poeta di origini rutiglianesi e residente a Roma dal 1956. Oltre quattrocento opere letterarie ed un autoritratto su tela giungono, dunque, ad arricchire il patrimonio della Biblioteca Comunale di Rutigliano grazie al generoso gesto di un concittadino che, nonostante il tempo e la distanza, si dimostra ancora profondamente attaccato alla propria terra.
Insieme al Sindaco Roberto Romagno, sentitamente riconoscente al dottor D’Alessandro per «questo importante dono già a disposizione di chi vorrà farne uso», è intervenuto il signor Giuseppe Giampaolo, cugino di secondo grado del poeta rutiglianese -assente per motivi di salute- del quale ha portato i saluti e letto brevi scritti.
«Muretti a secco / della mia infanzia / al mio paese, / scalati allora / come inaccessibili montagne, / quanti orizzonti di ulivi / e di mandorli fioriti, / quanti tramonti / mi faceste inseguire»: così recita la poesia intitolata “Muretti a secco”, nella quale si concentra l’immagine nostalgica di un paese mai definitivamente abbandonato.
Consegnata una targa di riconoscimento per la ricca donazione, il Sindaco ha potuto omaggiare telefonicamente il professor D’Alessandro e rivolgere direttamente a lui l’affettuoso ringraziamento da parte dell’intera comunità rutiglianese, insieme agli auguri per una pronta guarigione.