SCRUTATORI, LA MINORANZA CHIEDE IL SORTEGGIO
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 27 Gennaio 2013 12:59
- Scritto da La redazione
Due giorni fa i consiglieri di opposizione hanno presentato la richiesta di rendere imparziale la scelta degli scrutatori per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimo. Sono anni che la nomina degli scrutatori è lasciata al libero arbitrio di maggioranza e minoranza, rispettivamente per i due terzi e un terzo. Una sorta di spartizione cencelliana tra i rispettivi bacini clientelari.
La minoranza a Rutigliano non ci sta più a questo tipo di lottizzazione e chiede, al sindaco Roberto Romagno e al presidente del consiglio comunale Matteo Colamussi “che si proceda (…) attraverso sorteggio pubblico alla nomina degli scrutatori e venga attuata ogni iniziativa che garantisca imparzialità, trasparenza e attenzione per le fasce deboli (disoccupati, studenti, ecc.), la tutela della parità di genere e la competenza”.
Insomma l’opposizione vuole che la si smetta di scegliere gli scrutatori tra parenti, amici ed elettori risaputi di partiti e amministratori. Una richiesta apprezzabile, da paese normale. Speriamo che i destinatari recepiscano questo elementare principio di civiltà.
Scarica qui la richiesta autografa