IL LICEO "I. ALPI" CON IL LIBRO E L'AUTORE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 24 Gennaio 2013 09:02
- Scritto da Comunicato
Venerdì 25 Gennaio
DOMENICO INFANTE
presenta
“NOVANTA MINUTI”
Primo appuntamento con “A Scuola con l’Autore e con il Libro” al Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano
Prende il via l’edizione 2013 del ciclo di appuntamenti “A scuola con l’autore e con il libro” promossi dal Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano, in collaborazione con l’agenzia letteraria “Odusia” e il Comune di Rutigliano. Primo appuntamento Venerdì 25 Gennaio alle ore 16, nella sede del Liceo (via Conversano): l’autore napoletano Domenico Infante presenta il suo libro “Novanta minuti”. La partecipazione è libera.
IL LIBRO. Un divano azzurro accoglie due telespettatori nell’attesa di una partita di calcio. Scendono in campo gli attori-spettatori di un grande teatro sperimentale: la strada. Un bambino osserva suo nonno battere il calcio d’inizio. Primo tempo: sotto i bombardamenti del tifo della squadra avversaria in maglia nera, la strada mette in campo un gioco animato, compatto e solidale. Intervallo: un buon bicchiere di porto d’annata. Secondo tempo: nella ripresa le maglie nere sono fiaccate dalla strada che però subisce la perdita di alcuni dei suoi giocatori: il bambino prende il posto del nonno, veste la maglia da adulto, scende in campo e diventa complice del gioco. La partita prosegue e viene schierato anche il XXI secolo. Triplice fischio dell’arbitro: chi ha vinto la partita?
L’AUTORE. Domenico Infante nasce a Napoli il 4 luglio del 1963, vive a Roma dal 2005 dove l’ha condotto il suo lavoro. Diverse sono le sue esperienze di lavoro, principalmente in società operanti nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni. Amante del mare, della musica, del cinema e lettore accanito di narrativa (tradizionale e a fumetti), collabora dal 2004 con il sito www.napolisoccer.net per il quale scrive articoli di costume. Sommelier, si definisce amante della cucina regionale e delle culture enogastronomiche legate al territorio. Con il suo primo libro, Cronache del vicolo (Scrittura & scritture, 2007), riceve una segnalazione di merito dalla giuria del Premio Piccola editoria di Qualità 2007 e vince il Premio letterario Desenzano Libro Giovani 2008.