Mar26112024

Last update06:53:39 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità VITO GASPARRO, AD AMSTERDAM PER PROMUONERE IL NOSTRO FOLCLORE

VITO GASPARRO, AD AMSTERDAM PER PROMUONERE IL NOSTRO FOLCLORE

Condividi

























di Gianni Capotorto


La magia dei suoni e delle danze pugliesi, insieme alle tradizioni popolari di Rutigliano, riempiranno per tre sere le strade di Amsterdam. Da Venerdì 25 a Domenica 27 Gennaio, la capitale dell’Olanda ospiterà «Folkendammer», un festival dedicato alla musica popolare della nostra regione che si articolerà tra concerti, danze e seminari in programma in diversi locali e per le vie del centro della città.

A sprigionare il calore della tradizione pugliese nelle fredde sere della «Venezia del nord» (appellativo dovuto alla presenza dei numerosi canali realizzati nel XII secolo, dal 2010 inseriti nel patrimonio dell’Unesco), sarà un trio che arriverà dalla Terra di Bari: il polistrumentista Vito Gasparro di Rutigliano (organettista, compositore e ricercatore in etnomusicologia), il danzatore Gianni Labate di Putignano (esperto coreografo e ricercatore) e il fisarmonicista Giuseppe Volpe di Terlizzi (già componente del gruppo folk «Il Soffio dell’Otre» e docente specializzato di musica per i non vedenti); con loro si esibirà anche la danzatrice di musiche popolari Mariangela Recchia di Ostuni.

Il trio proporrà un repertorio che comprenderà canzoni legate al mondo rurale, come «Lu sule calau calau» e «Fimmene», pizziche, tarantelle e stornelli, tra cui le celebri «Pizzicarella», «Na canusci Carusa» e «Santu Paulo». Durante il festival ci sarà spazio anche per la gastronomia e il cinema, con degustazioni di pasta e proiezioni dei film «Pizzicata» di Edoardo Winspeare e «Un ritmo per l’anima» di Giuliano Capani.

Il festival è promosso dal laboratorio di musica e danza «Sud Italia» avviato ad Amsterdam lo scorso anno dalla coreografa Isabella Ruggiero, collaboratrice dell’Istituto italiano di Cultura per i Paesi Bassi, con l’obiettivo di diffondere in Olanda la tradizione musicale popolare dell’Italia meridionale, organizzando festival e seminari e promuovendo viaggi culturali nelle nostre regioni.
Non cela, ovviamente, la gioia Vito Gasparro, in partenza per l’Olanda: «sono molto orgoglioso di poter rappresentare la Puglia e la mia città, Rutigliano, in un festival così importante in una delle grandi capitali d’Europa». (info:  http://southernitalylab.com/).


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna