Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL COMUNE SUL CONCORSO NAZIONALE DEI FISCHIETTI IN TERRACOTTA

IL COMUNE SUL CONCORSO NAZIONALE DEI FISCHIETTI IN TERRACOTTA

Condividi

















25° Concorso Nazionale
del Fischietto in Terracotta
"Città di Rutigliano

"Arriva dal Veneto il vincitore del 2013: 
Luigi Scuro di Bassano del Grappa

Il “Voto Popolare” premia la Rudiae di Rutigliano
Le opere esposte al pubblico a Palazzo San Domenico fino a Mercoledì 23 Gennaio

Si è svolta la cerimonia di premiazione del 25° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”.
Durante la quale cerimonia, condotta da Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano, è stato ricordato con un video e una targa consegnata ai famigliari, il maestro figulo Peppino Di Donna, “naif del fischietto”, conosciuto anche come “artista contadino”, scomparso nel mese di luglio scorso.

La Giuria Tecnica del Concorso ha premiato come “Fischietto del 2013, “Al voto con quel che resta” (nella foto) di Luigi Scuro di Bassano del Grappa (Vicenza), per la seguente motivazione: "L'opera, fortemente satirica, intreccia il tema in maniera originale e con dettagli non da poco. Elementi simbolici resi con alta qualità tecnica e il gioco cromatico degli smalti ceramici in perfetto equilibrio, conferiscono al manufatto una particolrità insolita". All’artista veneto va il premio acquisto di 1.300 euro e il “Fisoro d’Oro”.

Al secondo posto si è classificata l’opera “Si salvi chi può” della bottega “La Terra Rossa” di Rutigliano, che si aggiudica il premio acquisto di 600 euro e il “Fisoro d’Argento”; terzo posto per l’opera “L’ideologia...non lasciamo che tramonti” di Francesco Laforgia di Rutigliano, cui vanno 300 euro di premio acquisto e il “Fisoro di Bronzo”.

La Giuria Tecnica è stata presieduta da Maria Anselmi, dirigente dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Puglia; ne hanno fatto parte: Mauro Antonio Mezzina, scultore e docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bari; Gianluigi De Vito, giornalista, cronista del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”; Gianni Capotorto, esperto di tradizioni popolari.

Premi speciali sono andati allo stesso Scuro di Bassano del Grappa (Vicenza), per il "Fischietto più innovativo"; a Donato Francia di Silvi Marina (Teramo) per essersi distinto per continuità e tecnica di lavorazione; a Luigi Bertolin di Marostica (Vicenza) è stato invece assegnato il "Premio Satira 2013".

La Giuria Tecnica ha infine segnalato alcune opere che il Comune di Rutigliano dovrà acquisire per arricchire il patrimonio del Museo dei Fischietti: sono i manufatti realizzati da coop. Rudiae, Giuseppe Dilorenzo, Pietro Leone, Vito Moccia, Pippo Moresca, Antonio Samarelli e Francesco Valenzano, tutti di Rutigliano; Giovanni Ippolito di Gioia del Colle (Ba); laboratorio artistico della Università Popolare e della Terza Età di Bari-Palese.

Il "Voto Popolare", espresso da 838 votanti nella giornata del 17 Gennaio, ha premiato tre autori di Rutigliano: primo posto per il fischietto "IMU...tacci tua" della coop. Rudiae, che ha raccolto 140 preferenze; secondo posto per il fischietto "Primarie 2012" di Giuseppe Dilorenzo con 120 voti; terzo posto per il fischietto "Città d'Arte" di Pietro Leone con 115 voti.

Per le sezioni del Concorso riservate alle scuole cittadine, sono risultati vincitori nelle relative categorie: Luca Cinquepalmi della classe III B della scuola Primaria "Giuseppe Settanni"; la classe IV D della scuola Primaria "Aldo Moro"; la classe I B della scuola Secondaria di Primo grado "Alessandro Manzoni"; la classe I G dell'Itc "Eugenio Montale".

Info: tel 080.4767306 - 080.47690962

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna