FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL GESÙ BAMBINO DI PRAGA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Gennaio 2013 14:16
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
“C’era una volta in Rutigliano la devozione al Gesù Bambino di Praga con una fiorente Associazione di bambini e una Confraternita di devoti adulti, tanto che la chiesa del Carmine, in cui si conserva la statua del Gesù Bambino, fu insignita del titolo di Santuario”. Così scrive nella prefazione di una ricerca storica il rettore del tempio rutiglianese don Nicola del Nero, che con il suo impegno ha notevolmente contribuito con l’intera Comunità a recuperare e far rivivere insieme tradizione e religiosità popolare.
Con l’aggiunta di alcune innovazioni religiose. Dalla celebrazione, il 25 di ogni mese, in suffragio di tutti gli associati defunti al solenne rito preceduto dal triduo di preghiere nella seconda domenica di gennaio, per finire a iniziative musicali. Il programma dei festeggiamenti in onore del Gesù Bambino di Praga prevede quest’anno quattro giorni di celebrazioni all’interno della chiesa di Maria Santissima del Carmine.
Nei giorni 10-11 e 12 gennaio alle 17.30 triduo di preghiere (Santo Rosario, Coroncina a Gesù Bambino e Santa Messa con omelia) e in conclusione domenica 13 gennaio, la vera e propria Festa del Gesù Bambino di Praga con la Celebrazione Eucaristica alle 19.00, animata dal coro polifonico diretto dal Maestro rutiglianese Vito Castiglione Minischetti.