Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL VIDEO DI A. LEONE E G. MOCCIA ALLA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

IL VIDEO DI A. LEONE E G. MOCCIA ALLA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Condividi
















Domenica 13 Gennaio

Un video di Aurelia Leone e Giuseppe Moccia in un progetto che combina l’artigianato e la fotografia per promuovere il Mediterraneo e la Puglia

Nel corso della cerimonia di inaugurazione del 25° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta "Città di Rutigliano", in programma Domenica 13 Gennaio alle ore 18,30 a Palazzo San Domenico (via L. Tarantini), sarà proiettato un video realizzato da Aurelia Leone e Giuseppe Moccia per il progetto MedINme.

Il progetto MedINme combina l’artigianato e la fotografia con il fine di promuovere il Mediterraneo ed in particolar modo la Puglia. Le foto diventano lo spazio entro cui chi è nato a Sud di un mondo o a Nord di un’altro conserva oniricamente il paesaggio mentale della propria vita, anche quando è lontano dalle sue radici. La manipolazione dell’argilla invece, raccoglie in eredità un Mediterraneo espressione di un artigianato carico di amore simbiotico verso la terra; un artigianato che ha sempre rappresentato un linguaggio universale fatto di materiali poveri ma anche preziosi, di oggetti che accomunano i popoli e le culture.

Perché “Med”? “Med” come Mediterraneo ma anche come il verbo inglese “made” ovvero fatto. La manipolazione dell’argilla è una continua riproposizione del miracolo della creazione della vita raccontata sia dalle culture occidentali che da quelle orientali; un eterno “fare” con le proprie mani. L’azione del “fare-made” per la foto riporta invece, ad una continua trasformazione dell’immagine che di volta in volta viene “fatta”, viene creata. Perché “INme”? Le fotografie e i manufatti in terracotta nascono all’interno della mente dei protagonisti del progetto presentato, sono frutto di una elaborazione nata da un’esperienza intima prima che pubblica.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna