Mar26112024

Last update06:53:39 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità FISCHIETTI, APRE IL 25° CONCORSO FRA "traMONTI ELETTORALI"

FISCHIETTI, APRE IL 25° CONCORSO FRA "traMONTI ELETTORALI"

Condividi

















Domenica 13 Gennaio
25° Concorso Nazionale
del Fischietto in Terracotta

"Città di Rutigliano"

Apre la tradizionale rassegna artistica dedicata quest’anno alla campagna elettorale: "Fischietti traMONTI elettorali"

Anche i fischietti sono in campagna elettorale: il tema del 25° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, è “Fischietti traMONTI elettorali”.
Quest’anno una trentina di artisti italiani della terracotta, hanno dato sfogo alla loro creatività su un tema di stretta attualità politica: la fine del governo Monti e la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento.

Le loro opere, accanto a quelle realizzate dagli studenti di tutte le scuole di Rutigliano, si potranno ammirare da Domenica 13 Gennaio nelle sale del Museo civico dei Fischietti di Terracotta, a Palazzo San Domenico (via Tarantini), subito dopo la cerimonia di inaugurazione prevista alle ore 18,30. Nel corso della cerimonia sarà illustrato il progetto, già approvato dalla Giunta comunale e in fase di esecuzione, della scultura, raffigurante un tipico fischietto di Rutigliano che a breve sarà posizionata in largo Divella, di fronte all’ingresso di Palazzo San Domenico.

Inoltre saranno proiettati un video realizzato da Aurelia Leone e Giuseppe Moccia per il progetto MedINme che combina l’artigianato e la fotografia per promuovere il paesaggio del Mediterraneo, ed in particolar modo quello della Puglia, e un video celebrativo di tutte le edizioni del Concorso Nazionale. Subito dopo verrà inaugurata una collettiva di artisti rutiglianesi: “Contaminazioni d’Arte: incontro tra Pittura e Argilla”.

La mostra del Concorso sarà aperta al pubblico fino al 23 Gennaio. I fischietti saranno giudicati da una giuria di esperti e saranno anche sottoposti al voto popolare liberamente espresso (in un regolare seggio elettorale) da chi visiterà la mostra il 17 Gennaio. La premiazione si svolgerà il 18 Gennaio.

(Foto: l’opera premiata lo scorso anno dalla giuria tecnica, “Il passo indietro” di Vito Moccia)

Per ulteriori informazioni
COMUNE DI RUTIGLIANO - Assessorato alla Cultura e al Turismo
www.comune.rutigliano.ba.it / tel. 080.4767306 - 080.4769062

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna