KIMUCHI RUTIGLIANO, COPPA ITALIA E STELLA DI BRONZO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Gennaio 2013 10:43
- Scritto da Comune di Rutigliano
A.S.D. KIMUCHI RUTIGLIANO
COPPA ITALIA
e STELLA DI BRONZO
Al Merito Sportivo del CONI. Il 2012 si è chiuso con due prestigiosi riconoscimenti nazionali per la società sportiva rutiglianese di arti marziali
Nel giro di pochi giorni, l’Associazione Sportiva Dilettantistica KIMUCHI di Rutigliano ha avuto per due volte la ribalta sportiva nazionale. Il Coni ha conferito alla società sportiva di arti marziali, presieduta da Graziano Gassi, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per le benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. Nella lettera inviata al presidente della Kimuchi, il presidente nazionale del Coni, Gianni Petrucci, spiega che «l’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano».
Dopo la Pol. Olympia Club, la Kimuchi è la seconda società di Rutigliano a fregiarsi di tale prestigioso riconoscimento. Pochi giorni dopo la comunicazione del Coni, è arrivato il trionfo di Palombara Sabina (Roma), dove la Kimuchi Rutigliano ha conquistato la Coppa Italia di pancrazio, in una competizione che ha visto in gara atleti provenienti da tutta Italia. La Kimuchi non è nuova ad affermazioni nazionali nel pancrazio: nel 2010 ha conquistato lo scudetto vincendo il suo primo Campionato Italiano, mentre nel 2011 si è piazzata al primo posto ai Campionati Assoluti Italiani di Ostia (Roma); vanno infine ricordati i successi individuali dei suoi atleti ai Campionati del Mondo con la Nazionale.
Il sindaco Roberto Romagno e l’assessore comunale allo Sport Gianvito Defilippis, nell’apprendere le notizie del conferimento della Stella di Bronzo del Coni e della conquista della Coppa Italia, esprimono, a nome della cittadinanza, «enorme soddisfazione e legittimo orgoglio per i risultati che la Kimuchi da diversi anni ormai miete in tutta Italia, rendendo nobile onore alla nostra città e promuovendo tra i giovani i sani valori dello sport. Al presidente, ai tecnici e agli atleti della Kimuchi Rutigliano – concludono Romagno e Defilippis – giungano le più sincere congratulazioni da parte di tutta la città, con l’augurio che nel proseguo dell’attività possano conseguire ulteriori traguardi sportivi».