61° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MONS. DI DONNA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 31 Dicembre 2012 18:31
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Al via le celebrazioni a Rutigliano, Andria e Conversano del 61° anniversario della morte (2.1.1952 - 2.1.2013) di mons. Giuseppe Di Donna. A promuovere le iniziative, messe in campo per ricordare il Vescovo Santo di Rutigliano, la Diocesi di Andria-Vice Postulazione della Causa di Canonizzazione di mons. Di Donna.
In programma (come anche ad Andria venerdì 4 gennaio 2013, alle 19.00, presso il Museo diocesano), sabato 5 gennaio, alle 19.00, la presentazione a Rutigliano, nella chiesa di S. Domenico, del IV volume dell’Epistolario del Venerabile mons Di Donna “Le lettere andriesi personali”. Moderatrice la giornalista Nunzia Saccotelli. Relatori P. Xavier Carnerero, postulatore della causa di canonizzazione dell’alto prelato rutiglianese, don Felice Di Palma, Arciprete-parroco della Basilica Cattedrale di Conversano e il prof. Vincenzo Robles, docente di storia della chiesa contemporanea, presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose “S. Nicola Pellegrino”di Trani.
Autore dell’ultimo lavoro su mons. Di Donna (e anche di diverse pubblicazioni quali “I fioretti”), il settantaquattrenne dinamico parroco della chiesa di S. Domenico don Pasquale Pirulli, che con questo suo corposo libro completa l’edizione critica dell’Epistolario.
Ad Andria, la città dove mons. Di Donna esercitò il suo Magistero episcopale dal 1940 fino al 2 gennaio 1952, anno del Pio Transito, mercoledì 2 gennaio, alle 19.00, presso la Chiesa Cattedrale, il Vescovo S.E. mons. Raffaele Calabro presiederà la solenne celebrazione eucaristica. Quest’anno, alle consuete celebrazioni delle due Comunità di Rutigliano e Andria si è aggiunta, per la prima volta, anche la città di Conversano, il cui Vescovo mons. Domenico Padovano, a testimoniare l’attenzione dell’intera Diocesi, domenica 6 gennaio celebrerà la solenne Messa, alle18.30, nella Basilica Cattedrale di Conversano.
Per l’occasione un pulmann partirà da Andria (piazza Municipio) per Conversano alle 16.30. Anche se sono trascorsi molti anni dalla sua morte, cresce sempre più la devozione e la fama di santità di fra Giuseppe della Vergine, un grande vescovo e un missionario trinitario generoso, illustre cittadino di Rutigliano, dove nacque il 23 agosto 1901. Dopo la promulgazione, nel 2008, del decreto di venerabilità, il successivo passo, tanto atteso da tutti, sarà quello della beatificazione, per la quale continue sono le preghiere dei fedeli.