BORRACCI E POMELLI SULL'ITC DI RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Dicembre 2012 13:09
- Scritto da Borracci Silvestro, Pomelli Vito
A proposito dell’I.T.C. di Rutigliano
L’I.T.C. di Rutigliano è stata la realizzazione più importante della classe politica e della società civile di Rutigliano degli ultimi anni del secolo scorso.
Il decreto “FALCUCCI” assegnò la somma di 800 milioni di lire, per la costruzione di un Istituto Tecnico Commerciale dopo che per diversi anni, il comune, i politici legati al territorio, “docenti eccellenti” e rappresentanti del distretto scolastico (Conversano, Noicattaro ,Mola e Rutigliano) si erano battuti per tale istituzione. Nel primo anno scolastico, si costituirono, cinque prime classi (oltre 130 alunni). Tre prime classi furono ubicate nei locali della scuola musicale “ ANBIMA” e le altre due, nei locali dell’Istituto “Messeni Localzo”.
I banchi, le cattedre ed altro furono” PRESTATI” dalla Scuola Media “ A. Manzoni” di Rutigliano. La classe politica dell’epoca e “ docenti eccellenti “ lavorarono con grande impegno, ed in pochi anni, l’ I.T.C. di Rutigliano raggiungeva oltre venticinque classi con circa ottocento alunni. Dopo soli cinque anni, i politici, chiesero ed ottennero dal “ MINISTERO “ l’autonomia scolastica e l’ I.T.C. diventò una realtà scolastica apprezzata, nonché polo culturale di riferimento.
Da circa ottocento alunni iscritti nel secolo scorso, si è passati a quattrocento (circa) di oggi. L’ I.T.C. di Rutigliano dal 2011 non è più autonomo ma viene accorpato all’I.T.E.S. di Turi ( Sede Centrale ).
Questa, è la narrazione di un declino lento ed inesorabile dell’ I.T.C. di Rutigliano. “ Chi è causa del suo mal, pianga se stesso” frase reiterata più volte, da un grande nostro amico ( ex assessore comunale ).
Il Preside, Prof. De Leonardis Erminio, nella sua lettera del 17.12.2012, con grande senso dell’umorismo, manifesta forti dubbi sull’attaccamento al territorio, dimostrato nel corso degli anni, da “POLITICI RUTIGLIANESI”, quindi ,questi hanno abbandonato l’I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano al suo destino decretando la fine della sua autonomia…..
Il preside inoltre, sottolinea che il collegio dei docenti del Liceo Scientifico ILARIA ALPI di Rutigliano e la Regione Puglia, hanno bocciato l’accorpamento dei due Istituti scolastici.
E, se non ho “capito male”, aspettiamo a giorni il parere contrario del Comune di Turi e del Collegio dei docenti dell ‘ I.T.E.S. “ Sandro Pertini “ sede centrale di Turi.
I fatti sono questi! Le parole, le fantasie ed i ricorsi (pagati profumatamente) bocciati dal T.A.R. e dalla Regione Puglia non servono allo sviluppo della nostra R U T I G L I A N O.
Rutigliano, 26.12.2012
Borracci Silvestro
Pomelli Vito