IL DERBY VIRTUS-AZETIUM, UN CONFRONTO DURO E ALLA PARI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 14 Dicembre 2012 10:32
- Scritto da La redazione
Due squadre locali di calcio a 5, nella stessa categoria, si sono confrontate in un derby spettacolare, giocato nell’impianto sportivo di via Filippo Giampaolo ieri sera alle 20:00. Era la 14ª partita di andata del campionato C1, sul campo la Virtus Rutiugliano contro l’Azetium Rutigliano finita 6 a 5. Il derby l’ha vinto, dunque, la Virtus, una squadra vincitrice del campionato C2 l’anno scorso e che nel C1 è capolista con tredici partite vinte su 14 disputate. L’Azetium, invece, è al penultimo posto nella classifica, oggi è pericolosamente in zona retrocessione, se non risale la china il rischio è che ritorni in C2.
La partite ieri è stata dura, piena di falli da ambo le parti tant’è che le squadre hanno subito entrambe due espulsioni e diverse ammonizioni. E quello che succede quando si gioca col chiodo fisso di vincere, ieri -poi- è stata la prima volta nella storia dello sport locale che si siano confrontate due squadre di Rutigliano, due club sportivi in sana concorrenza tra loro.
E’ stata una partita piuttosto equilibrata, nel gioco, nei falli e nelle palle goal; nonostante le complessive nove reti segnate le porte dei due portieri avrebbero potuto essere “violate” tante altre volte con tiri goal mancati. Sugli spalti il tifo più “rumoroso” e più “pirotecnico” è stato quello della Virtus nonostante l’Azetium giocasse sul suo campo.
Allo stato la situazione vede la Virtus in testa alla classifica con 39, l’Azetium in fondo con 9 punti. Sabato prossimo, 22 dicembre, ultima partita di andata, la squadra vincitrice del derby gioca al tensostatico di Adelfia contro l’Adelfia in Movimento; l’Azetium gioca contro il Real Foggia nel capoluogo della Capitanata.
C’è da segnalare, infine, l’ennesimo merito della Virtus Rutigliano: martedì 18 dicembre gioca, alle ore 21:00, la finale della Coppa Italia C1 contro il Fustal Margherita. La partita si disputerà in campo neutro, a Ruvo di Puglia.
A breve la sintesi video della partita di ieri.