MISSIONE EATGOOD, MERCATINO ORTOFRUTTA A KM 0
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 11 Dicembre 2012 10:53
- Scritto da Gal Seb
COMUNICATO STAMPA
Il prossimo 13 dicembre a Casamassima il GAL Sud Est Barese partecipa alla Missione Eatgood: prodotti a Km 0 e cultura del prodotto, organizzata dall’Associazione “Comunione è vita”. Il 15 parte il “Treno dei sapori”, un mercatino di ortofrutta a km 0.
Il Gal Sud Est Barese questa settimana sarà accanto all’Associazione “Comunione è vita” che tramite il progetto Semi di Vita ha realizzato uno dei primi orti urbani del sud est barese. L’orto, che si trova in un’area di circa 1000 mq, ha già prodotto numerosi raccolti di verdura di stagione molto apprezzati. L’associazione, oltre alla diffusione della cultura dei prodotti a km 0, si propone il coinvolgimento di soggetti svantaggiati, diventando così anche un importante laboratorio per la formazione in campo agricolo di ragazzi diversamente abili.
Il prossimo 15 dicembre sarà possibile acquistare i prodotti dell’associazione e di alcuni produttori locali nel primo mercatino a Km 0 del sud est barese. L’iniziativa che prende il nome di “Treno dei sapori” – un vero e proprio sistema di bancarelle su ruote - partirà da Via Falcone e Borsellino a Casamassima. Il Treno dei Sapori e l’orto urbano saranno presentati durante un incontro il 13 dicembre dove, oltre ai responsabili di progetto, al presidente della condotta Slow Food di Bari e ad alcuni produttori locali, ci saranno il Presidente del GAL Sud Est Barese, Pasquale Redavid e Angelo Cirone, direttore tecnico per approfondire i temi dell’orto sociale, e della valorizzazione delle produzioni locali.