UNA EDILIZIA DI SERVIZIO ECOSOSTENIBILE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 06 Dicembre 2012 08:55
- Scritto da Ufficio stampa Provincia di Bari
COMUNICATO STAMPA
Gli alloggi di servizio: un intervento innovativo da diffondere per tutelare l'ambiente ed agevolare i lavoratori con baso reddito
Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, nel futuro della Città Metropolitana, auspica che siano messi in atto, per la tutela dellambiente del territorio e a vantaggio dei lavoratori, interventi alloggiativi di servizio di evoluta edilizia pubblica.
Il Ministero della Difesa ha, infatti, programmato un importante intervento di circa 1000 alloggi di servizio su Bari e Palese destinati a militari della Difesa e della Guardia di Finanza del Presidio Militare di Bari.
L'intervento programmato rappresenta un prototipo di eccellenza allinsegna della riduzione degli sprechi energetici e dell'eco sostenibilità. Gli alloggi, dotati di classe energetica A+, saranno energeticamente autosufficienti grazie allesclusiva alimentazione dal Sole, con emissioni pari a 0 di anidride carbonica nellambiente.
Altro aspetto innovativo: il trattamento economico - finanziario. I prezzi di ogni alloggio saranno fissati in base alla diversa condizione sociale dellacquirente, pertanto i militari meno agiati, che costituiscono l80% del personale, godranno di uno sconto del 10%.
Operazioni di questo tipo- ha affermato Schittulli - di sicuro vantaggio per lambiente e per la società, in questo particolare momento di severa crisi, non possono che essere ben accolte; rappresentano la soluzione ottimale per ridurre la spesa pubblica e quella delle famiglie. La filosofia degli alloggi di servizio è stata ampiamente condivisa anche dallassessore provinciale allAmbiente, Giovanni Barchetti: La Provincia di Bari ha tutto linteresse di reperire soluzioni innovative che contribuiscano a ridurre i consumi e gli sprechi incentivando luso di energie rinnovabili ed alternative.
Bari, 5 dicembre 2012
Ufficio Stampa Provincia di Bari
Via Spalato 19 - 70121 Bari
Tel. 080/5412338 - Fax 080/5530867