CONVERSANO. DANIELE DI MAGLIE ALLA CASA DELLE ARTI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Dicembre 2012 09:04
- Scritto da Comunicato
Chi non salta tarantino è! ...E noi non potevamo saltare l'appuntamento con una storia che ci riguarda e c'interpella
La cooperativa Radici-Emirandira (bottega del commercio equo e solidale), la cooperativa Artimedia (centro polivalente per le arti dello spettacolo), il progetto Amula (cucina creativa e naturale) e il progetto Creattivina (graphic and concept) t'invitano a partecipare Venerdì 7 dicembre ore 20,30 c/o il Cineteatro 'Casa delle Arti' a Conversano alla presentazione de L'ALTOFORNO L'Ilva nei racconti e nelle canzoni di un cantautore di Taranto musica e parole dell'autore, Daniele Di Maglie presenta Carlotta Susca, Stilo Editrice.
A seguire degustazione a cura di www.amula.it.
INFO e PRENOTAZIONI
Cooperativa Radici-Emirandira: 080 4953293 - 338 9571597
Cineteatro Casa delle Arti: 080 2376965
ALTRE INFO SULL'OPERA
Per cinquant’anni è stato difficile poter parlare dell’Ilva di Taranto, oggi invece diventa necessario discuterne. L’altoforno comprende due racconti che hanno l’uno per protagonista e l’altro sullo sfondo la fabbrica tarantina: in Sisifo Re la minaccia di Sifone e dei suoi fratelli (le numerose ciminiere dell’Ilva) è concreta e personificata, e la resistenza della popolazione si struttura intorno al dissidente Sisifo; in Mala Estate Taranto è scenario delle aspirazioni di un giovane in cerca della propria collocazione ma oscillante fra ambizione e disincanto.
Il CD allegato comprende le tracce L’Altoforno (già presente nell’album ‘Non so più che cosa scrivo’) e Non lavorare stanca, inedita. I testi delle canzoni sono in appendice al libro.
ALTRE INFO SULL'AUTORE
Daniele Di Maglie è un cantautore cresciuto al quartiere Tamburi di Taranto. Con il disco ‘Non so più che cosa scrivo’ ha girato l’Italia in tour e vinto numerosi premi. Vive in provincia di Bari e fa l’educatore in un Centro diurno per dissidenti psichici, confrontandosi, giornalmente, con un multiforme palinsesto di mondi immaginari. Questo è il suo primo libro; è in pubblicazione per i tipi del Grillo Editore il suo romanzo distopico La ballata dei raminghi adirati.