Mar26112024

Last update06:53:39 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "ALDO MORO", LA SALUTE VIEN...MANGIANDO!

"ALDO MORO", LA SALUTE VIEN...MANGIANDO!

Condividi






















di Rosalba Lasorella


Chi avrebbe mai pensato che mangiare frutta e verdura potesse essere così gustoso? E soprattutto…chi avrebbe mai pensato di trovare attorno alla tavola imbandita bambini e bambine talmente affamati? Ebbene, senza cedere a complicate magie, hanno vittoriosamente scommesso i docenti del 2° Circolo Didattico “Aldo Moro” di Rutigliano, impegnati a trasmettere ai propri alunni il valore di un’alimentazione sana ed equilibrata.

“Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” è, infatti, il tema scelto quest’anno dall’UNESCO -ed elaborato da numerose istituzioni italiane- nell’ambito della decennale campagna mondiale proclamata dall’ONU allo scopo di diffondere conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. Il lavoro di insegnanti e genitori si è concentrato nella settimana tra il 19 e il 25 novembre e si è concluso con una vivace manifestazione tenutasi in Piazza XX Settembre lo scorso sabato.

Son bastati sette giorni, dunque, per guidare i bambini alla scoperta di un mondo in cui non c’è posto per merendine ipercaloriche, ma si assapora con piacere una fetta di pane e pomodoro, uno spicchio di mela, un’insalata di carote e cetrioli. Il percorso ha visto gli alunni impegnati a studiare i principi generali della più corretta alimentazione, affiancando alle nozioni teoriche la realizzazione e la degustazione dei prodotti tipici del territorio locale.
Canti, disegni, poesie e filastrocche hanno permesso ai docenti di educare con fantasia allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione delle biodiversità, alla riduzione degli sprechi, alla genuinità delle vecchie abitudini e hanno rallegrato la piazza centrale del paese in occasione dell’evento “La salute vien...mangiando”, evento che lo scorso 24 novembre ha coinvolto l’intera scuola e buona parte della cittadinanza rutiglianese.

«Per questioni di tempo, non ci si alimenta sempre in maniera corretta, perciò i bambini in questa settimana hanno riscoperto le merende di una volta, utilizzando il pane locale, l’olio locale, gli ortaggi locali, la frutta della zona: così hanno imparato un nuovo modo di alimentarsi» -ha spiegato il prof. Luciano De Chirico, dirigente del 2° Circolo Didattico “Aldo Moro”, dopo i doverosi ringraziamenti ai bambini, alle maestre e alle famiglie che hanno sostenuto l’iniziativa.
«Il successo di questa settimana è dovuto veramente all’impegno di tutti. Io penso che possa essere di grandissimo esempio per tutti noi adulti che ci troviamo ad avere delle responsabilità e che sia utile per capire una cosa: qualunque cosa si può realizzare se abbiamo un obiettivo comune e se per raggiungere questo obiettivo ognuno fa’ la sua parte» ha concluso il dirigente, passando la parola al Sindaco Roberto Romagno per i saluti istituzionali.

Poi l’attenzione si è concentrata su di loro, piccoli e grandi cittadini del futuro che muovono i primi passi verso la sfaccettata realtà d’ogni giorno e aspettano con trepidazione che la propria fame venga saziata. Anche e soprattutto la fame di sapere.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna