CASO TARANTO, E' POSSIBILE UNA SPERANZA?
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Novembre 2012 00:00
- Scritto da Centro Culturale di Bari
Comunicato Stampa
Il “Centro culturale di Bari” propone un incontro sulla drammatica situazione che si sta verificando negli ultimi mesi nella città di Taranto, per il caso “Ilva”.
Quello che ci interessa affrontare e discutere è come questa emergenza – ambientale, lavorativa e produttiva – costringa tutti quanti a tener conto di tutti i fattori che entrano in gioco nella situazione: esattamente ciò che è mancato negli anni passati. Siamo infatti consapevoli che la chiave per affrontare questa difficile emergenza, in cui arrivano a confliggere istanze e poteri che pur dovrebbero essere concordi per promuovere un vero sviluppo del nostro Paese, sia un’emergenza ancora più forte, quella che chiameremmo una vera e propria “emergenza uomo”. La sfida è quella di guardare alla situazione tarantina – che a questo punto vale come situazione emblematica a livello italiano e mondiale – tenendo davvero presente ciò che può accogliere, incrementare e sostenere l’esperienza delle persone e favorire un’esperienza di bene per sé e per tutti.
Per questo abbiamo pensato di invitare l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, così attento e partecipe alla vera posta in gioco della situazione della sua Diocesi – ossia la vita irriducibile delle persone e il bene del popolo – assieme a Giuseppe De Tomaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, che siamo certi potranno apportare un contributo decisivo per comprendere le vere condizioni di uno sviluppo “integrale” della nostra Regione.
L’appuntamento è stato fissato a Bari, per il giorno 6 novembre 2012, alle ore 18.00.
Prof. Costantino Esposito
Presidente del Centro Culturale di Bari