REGOLAMENTO, PRECISAZIONE DEL CONSIGLIERE FILIPPO MASOTTI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Novembre 2012 01:37
- Scritto da Filippo Masotti
Gent.mo Direttore,
In riferimento all'articolo pubblicato in data odierna sulla cronaca del Consiglio Comunale tenutosi Lunedì 29 Ottobre, vorrei precisare che l'approvazione del regolamento dell'IMU, di cui agli artt. 8 e 9 del D. L.vo 14/03/2011 n. 23, non prevedeva nessuna fissazione di aliquote da applicare per la tassazione degli immobili, così come erroneamente riportato nella sua esposizione, poichè le stesse sono state già oggetto di deliberazione insieme al bilancio di previsione per l'anno 2012 e che come ben ricorderai fu approvato solo con i voti della maggioranza.
Credo sia opportuno far conoscere a tutti i cittadini anche il contenuto dell'art. 10 di questo regolamento, approvato all'unanimità, poichè semplifica gli ademimenti dei contribuenti obbligati dalla Legge alla presentazione della dichiarazione di variazione ai finu IMU.
Il comma 1 di detto articolo infatti stabilisce che i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, utilizzando il modello approvato con apposito decreto ministeriale.
Se non fosse stato previsto questo articolo nel regolamento l'obbligo dichiarativo in base alla legge istitutiva dell'IMU sarebbe stato di 90 giorni dalla data in cui ha inizio il possesso di determinati immobili o da quando intervengono variazioni rilevanti ai fini IMU.
La semplificazione apportata da questo articolo nel regolamento IMU sono certo ridurrà notevolmente la massa dei possibili accertamenti per omessa denuncia dichiarativa.
Cordiali saluti
Il Consigliere del Gruppo PD
Filippo Masotti
Il giorno dopo il consiglio comunale ho chiesto copia del regolamento Imu approvato per una più puntuale analisi, ma non sono riuscito ad averlo perchè non ancora disponibile. La ringrazio per la precisazione.
Il direttore