CONCLUSA L'ESPERIENZA DELLA FABBRICA DEGLI AEROSTATI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Settembre 2012 09:38
- Scritto da Associazione Casa e Bottega
Con il lancio degli aerostati avvenuto il 13 settembre in piazza Violante, in occasione della processione del S.S. Crocifisso, si è conclusa, per trenta bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni, l’esperienza de “La Fabbrica degli Aerostati”: tre giornate di laboratori sulla costruzione di piccoli palloni aerostatici. Nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico, i bambini hanno lavorato con carta, colla, pennelli e colori e sono stati accompagnati, attraverso un’esperienza manuale, alla scoperta del mondo dei “Pallonari”: maestri artigiani che costruiscono mongolfiere di carta leggera, colorate e decorate con l’immagine del santo, lanciate verso il cielo durante le feste patronali.
L’idea è nata dalla collaborazione delle associazioni “Casa e Bottega” (vincitrice del bando regionale Principi Attivi 2010 con il progetto Mestieri Souvenir) impegnata per la valorizzazione degli antichi mestieri, e “Festa: Arte, Tradizione e Folklore in Puglia” dedita al recupero delle tradizioni legate alle feste patronali. I laboratori sono stati un'occasione per unire in un’unica attività due percorsi di ricerca che si intersecano.
Vogliamo ringraziare quanti hanno partecipato e reso possibile la realizzazione e il successo dei laboratori: i bambini e i loro genitori che hanno manifestato grande entusiasmo, il Comune di Rutigliano e l’Assessorato Eventi e Turismo per aver apprezzato l’attività, il Comitato SS Crocifisso per la piena disponibilità resaci, le Officine Ufo e l’associazione Occhi Verdi per il supporto logistico.
Associazione di Promozione Sociale Casa e Bottega
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/4173-conclusa-lesperienza-della-fabbrica-degli-aerostati.html#sigFreeId0895122c11