Sab02112024

Last update12:09:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONCLUSA L'ESPERIENZA DELLA FABBRICA DEGLI AEROSTATI

CONCLUSA L'ESPERIENZA DELLA FABBRICA DEGLI AEROSTATI

Condividi






















Con il lancio degli aerostati avvenuto il 13 settembre in piazza Violante, in occasione della processione del S.S. Crocifisso, si è conclusa, per trenta bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni, l’esperienza de “La Fabbrica degli Aerostati”: tre giornate di laboratori sulla costruzione di piccoli palloni aerostatici. Nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico, i bambini hanno lavorato con carta, colla, pennelli e colori e sono stati accompagnati, attraverso un’esperienza manuale, alla scoperta del mondo dei “Pallonari”: maestri artigiani che costruiscono mongolfiere di carta leggera, colorate e decorate con l’immagine del santo, lanciate verso il cielo durante le feste patronali.

L’idea è nata dalla collaborazione delle associazioni “Casa e Bottega” (vincitrice del bando regionale Principi Attivi 2010 con il progetto Mestieri Souvenir) impegnata per la valorizzazione degli antichi mestieri, e “Festa: Arte, Tradizione e Folklore in Puglia” dedita al recupero delle tradizioni legate alle feste patronali. I laboratori sono stati un'occasione per unire in un’unica attività due percorsi di ricerca che si intersecano.

Vogliamo ringraziare quanti hanno partecipato e reso possibile la realizzazione e il successo dei laboratori: i bambini e i loro genitori che hanno manifestato grande entusiasmo, il Comune di Rutigliano e l’Assessorato Eventi e Turismo per aver apprezzato l’attività, il Comitato SS Crocifisso per la piena disponibilità resaci, le Officine Ufo e l’associazione Occhi Verdi per il supporto logistico.

Associazione di Promozione Sociale Casa e Bottega

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna