DOMANI CONSIGLIO COMUNALE SU REVISORI E TRIBUNALE
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 16 Settembre 2012 15:47
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
E’ stato convocato per domani, lunedì 17 settembre, alle ore 16:30 in prima convocazione e lunedì 24 settembre, sempre alle 16:30 in seconda convocazione, un consiglio comunale con soli due punti all’ordine del giorno:
1. Ordine del giorno inerente la soppressione della sezione distaccata di Rutigliano del Tribunale di Bari.
2. Nomina Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2012/2015.
I REVISORI
Cominciamo dal secondo punto, l’elezione del nuovo collegio dei Revisori dei Conti.
I revisori uscenti sono i dott. Nicola Romanazzi (presidente) e Ivan Cardascia e il reg. Marco Leo. Come si orienteranno maggioranza e opposizione in consiglio domani, lo abbiamo chiesto a Oronzo Valentini (Fli) e Pinuccio Valenzano (Arcobaleno). «C’è una rosa di nomi a disposizione della maggioranza, ma l’attuale collegio ha lavorato bene» ci ha detto stamattina il capogruppo di Fli. E’ probabile che la maggioranza riproponga Romanazzi e Cardascia.
I revisori sono tre e, normalmente -nella logica di un certo equilibrio tra le forze politiche in consiglio- due se li “accaparra” la maggioranza, uno tocca all’opposizione. Ma un esito del genere non è scontato. Può succedere che le maggioranze facciano “banco” e portino a casa tutto il “bottino”.
Dall’opposizione Pinuccio Valenzano ci dice che domani la minoranza cercherà «di mettersi d’accordo su un unico nome e votare compatti su quello». Non ci ha rivelato il nome, ma «la cosa più importante -ha detto- è che l’opposizione non vada in ordine sparso». Un giudizio sul collegio uscente? «Ultimamente è stato molto più obiettivo» ha aggiunto l’esponente della lista civica Arcobaleno. In effetti nella relazione sull’ultimo bilancio di previsione i tre revisori hanno sollevato, criticamente, una serie di questioni riprese dall’opposizione in sede di approvazione del bilancio.
IL TRIBUNALE
L’altro punto, il primo, è stato sollecitato dall’Associazione Avvocati di Rutigliano, la quale, con una lettera inviata a più comuni, ha chiesto “una seduta di consiglio comunale con all’o. d. g. la soppressione della Sezione Distaccata di Rutigliano” del Tribunale di Bari. L’invito è rivolto ai comuni che formano il bacino di utenza (130.000 abitanti) del Tribunale di Rutigliano e che sono Noicattaro, Capurso, Conversano, Cellamare, Adelfia, Casamassima, Sammichele, Sannicandro e Rutigliano.
A tutti questi comuni gli avvocati chiedono di “protestare contro” la “spending review”, provvedimento con cui il governo Monti -a luglio scorso- “ha rivisto le geografie giudiziarie sul territorio” sopprimendo tutta una serie di tribunali, compreso quello di Rutigliano. L’Associazione teme che questa soppressione, alla fine, vada “a discapito dell’intera collettività che per far valere i propri diritti dovrà recarsi a Bari con un notevole aggravio economico per tutti”.
Per questo gli avvocati chiedono a tutti i comuni interessati di assumere, attraverso i loro consigli comunali, una decisa posizione contro le conseguenze della spending review sulla giustizia locale. Per meglio discutere di un argomento che è politico, ma anche tecnico, l’associazione mette a disposizione dei consigli comunali un loro associato. Ad ora non sappiamo se domani, a Rutigliano, ci sarà la presenza di un componente dell’Associazione degli Avocati così come suggerito.