Sab16112024

Last update09:27:46 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità I NAC E LA LOTTA ALLE FRODI DELL’OLIO EXTRAVERGINE

I NAC E LA LOTTA ALLE FRODI DELL’OLIO EXTRAVERGINE

Condividi















Comunicato stampa
I NAC, NUCLEI ANTIFRODI CARABINIERI
ALLA FIERA DEL LEVANTE-  AGRIMED, SALONE DELLA
PROMOZIONE AGROALIMENTARE DELLE REGIONI
CONVEGNO SULLA LOTTA ALLE FRODI
DELL’OLIO EXTRAVERGINE CON UNAPROL
Bari, 8- 16  settembre 2012

Bari, 8-16 settembre 2012. I Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari saranno presenti alla Fiera del Levante- Agrimed Salone della promozione agroalimentare,  con un desk informativo  presso gli spazi espositivi del Ministero delle politiche agricole, ove  i visitatori potranno porgere domande e chiedere informazioni sul tema delle frodi e sulle più recenti attività sviluppate dal Reparto Speciale dell’Arma che opera a tutela dei consumatori e degli operatori del settore.  Proprio in concomitanza con la stagione estiva i Nuclei Antifrodi Carabinieri nell’ambito dell’ “Operazione Estate Sicura” hanno intensificato le attività di vigilanza sulle produzioni agroalimentari, attivando una fitta rete di controlli che hanno puntato l’attenzione sulla tracciabilità  e sulla etichettatura dei prodotti agroalimentari, nonché sulla commercializzazione dei prodotti con marchi di qualità, DOP, IGP, STG e BIOLOGICO.  Le attività principali dell’operazione hanno visto operare il sequestro di 2600 litri di olio extravergine d’oliva con etichettature ingannevoli, di  5 tonnellate di prodotti con falsi marchi Dop, di 8 tonnellate di prodotti privi di tracciabilità e di  200 tonnellate di fitofarmaci illegali.  Sono state accertate violazioni per oltre 16 milioni di euro e segnalate all’Antitrust pratiche commerciali ingannevoli su prodotti alimentari di largo consumo.

Nel corso della Fiera AGRIMED lunedì 10 settembre i  Nuclei Antifrodi Carabinieri partecipano anche al convegno organizzato da UNAPROL, - Consorzio Olivicolo Italiano sul tema:  “Olio, bandito il falso d’autore”, incentrato sulle più recenti iniziative che sono state intraprese per   tutelare  la qualità nelle produzioni nazionali dell’olio extravergine d’oliva.  
Il convegno nasce da un consolidato rapporto di collaborazione sviluppato tra UNAPROL, la principale organizzazione rappresentativa  dell’olivocoltura italiana, e il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari e vedrà la partecipazione del Presidente Unaprol Massimo Gargano e del Comandante Carabinieri Politiche Agricole Alimentari Col. t. SFP Maurizio Delli Santi, nonchè gli interventi del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati On. Paolo Russo, della Senatrice  Colomba Mongiello e dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano.

L’iniziativa  si propone di presentare un punto di situazione sull’efficacia del quadro normativo e del sistema di controlli predisposti a tutela della qualità dell’olio extravergine d’oliva, con la finalità di individuare anche nuove strategie d’intervento in piena sinergia con le rappresentanze degli operatori del settore. Un momento significativo del convegno sarà dedicato ai contributi tecnici del Professor Maurizio Servili, dell’Università degli Studi di Perugia, e del Capitano Vincenzo Ferrara, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno, che tratteranno in particolare gli aspetti scientifici e giuridici che riguardano i problemi legati alle tecniche di indagine e alle nuove metodologie di analisi che potrebbero rilevarsi di maggiore utilità nell’azione antifrode a  tutela  dell’olio extravergine d’oliva, uno dei  prodotti  di sicura eccellenza del “Made in Italy”. 

Come è emerso nella recente audizione alla Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica sul nuovo disegno di legge sulla materia (Ddl 3211), i dati di esperienza dei Nuclei Antifrodi Carabinieri evidenziano che le frodi più usuali nel settore oleario continuano ad essere realizzate prevalentemente con il sistema della miscelazione di oli di minore qualità spesso provenienti dall’estero, ma vi è anche una un  progressivo aggiornamento di pratiche di miscelazione e di comunicazioni commerciali ingannevoli  o poco trasparenti , con le quali si mira ad aggirare la norma  osservando solo formalmente i parametri di legge. Da ciò l’esigenza di “informare” e di  rinnovare costantemente l’attenzione degli operatori del settore sulla necessità di vigilare anche con nuovi strumenti giuridici ed operativi in un settore così importante  e strategico qual è quello dell’olio extravergine d’oliva.

UNAPROL e il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno inoltre approntato un “DECALOGO” per il Consumatore che sarà illustrato ai visitatori della fiera. Il decalogo contiene utili consigli per contrastare le frodi che possono essere evitate anche consultando bene le informazioni contenute in etichetta.

Scarica qui il decalogo per il consumatore


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna