SPAZZATURA IN VIA VINCENZO CHIAIA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 30 Agosto 2012 16:39
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Un cittadino di via Vincenzo Chiaia ci ha segnalato il cumulo di immondizia accatastato sul marciapiede di quella via. Lì non c’è neanche la scusa della campana del vetro, non c’è nulla, solo marciapiede. Eppure le buste di immondizia sono state lo stesso abbandonate. E’ evidente che si tratta di gente che abita da quelle parti, che esce con la busta del rifiuto così come faceva quando c’erano i cassonetti, gente che la raccolta differenziata non l’ha mai fatta.
Questo è il tipo di cittadino che deturpa la città, manca di rispetto agli altri cittadini, alle autorità comunali e all’impresa appaltatrice. Non c’è nessuna giustificazione a un comportamento del genere, il servizio di raccolta c’è ed è domiciliare; magari gli operatori ecologici la notte passano dai civici di quella gente perché raccolgono il differenziato di chi la pattumella la espone regolarmente.
L’amministrazione comunale qualcosa la sta facendo, ha istituito un servizio più capillare di controllo sui siti della campane del vetro e della campagna, sul quale per adesso non diciamo nulla, ma che è stato da noi osservato direttamente.
L’entità della multa, per chi viene colto in flagranza ad abbandonare i rifiuti, è importante (50 € sono poche). La segnalazione all’autorità giudiziaria è un buon deterrente, ma riteniamo che del gruppo di incivili e incalliti sporcaccioni in pochi siano a conoscenza del rischio penale. Ci vorrebbero multe salate, dell’ordine di 300 - 500 euro. Ci è parso di capire che per praticare sanzioni di questa entità ci vorrebbe un regolamento approvato dal consiglio comunale. Invitiamo le forze politiche presenti in consiglio e l’amministrazione comunale ad approntarlo un regolamento del genere, in modo che possano essere applicate sanzioni molto più pesanti di quelle comminate fino ad oggi.
L'IMMONDIZIA A SPASSO
Un altro cittadino ci ha segnalato di un signore che in Golf grigia, la settimana scorsa, si è recato a Noicattaro con al seguito una busta di immondizia portata appesa a una mano fuori dal finestrino, lato guidatore. E’ stato seguito e fotografato, la foto però non è venuta bene per via del flash riflesso sul parabrezza. Quello della Golf ha attraversato Rutigliano con la busta appesa, è arrivato fino al primo bidone di Noicattaro. Senza neanche uscire dall'auto ha scaricato la busta nel bidone, ha fatto inversione a “u” ed è ritornato a Rutigliano.
Insomma, se ci sono geni di queste dimensioni, che in pieno giorno si prendono la briga di mettersi in macchina con al seguito una busta di immondizia e l’intenzione di andare apposta in un altro comune a trovare un cassonetto per buttarla, c’è poco da meravigliarsi dell’esistenza di quelli che tutta sta briga non se la prendono e abbandonano i rifiuti dove capita.
Denunciamoli, multiamoli, fermiamoli.