Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MOSTRA FOTOGRAFICA A PALAZZO SAN DOMENICO

MOSTRA FOTOGRAFICA A PALAZZO SAN DOMENICO

Condividi













Estate a Rutigliano 2012
Sabato 18 Agosto
Dell’Utopia” di LUCA MONZANI

A Palazzo San Domenico apertura mostra fotografica

Per “Estate a Rutigliano 2012”, a cura dell’Assessorato comunale al Turismo, è in programma a Rutigliano, Sabato 18 Agosto alle ore 19, nel chiostro di Palazzo San Domenico (via L. Tarantini n. 28), l’inaugurazione della mostra fotografica “Dell’Utopia” di Luca Monzani (visitabile fino al 31 Agosto con ingresso libero).
A cura di Rossella Romito e dell’associazione di promozione sociale “Pensare per Fare”, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, “Soft Crash”, le Officine Ufo e la coop. sociale Al.i.c.e., verranno presentate due installazioni video riguardanti il centro commerciale “Le Terrazze” di La Spezia, e 10 fotografie tratte dalla serie “Brutalism Architecture”, che ritraggono il Barbican Center di Londra, il più grande centro culturale d’Europa.

I video e le fotografie sono il risultato di una riflessione condotta da Luca Monzani sul tema dell’utopia ed intendono stimolare i visitatori a riflettere circa le diverse declinazioni che questo concetto può assumere in relazione a due luoghi fisici così diversi tra loro, in termini geografici, sociali, relazionali e culturali. Da un lato l’utopia che riguarda il centro commerciale, luogo deputato alla socializzazione e all’acquisto, che ci lega morbosamente a qualcosa di effimero e finto e che ci fa credere di avere tutto a portata di mano; una sorta di “coperta di Linus” di cui è difficile disfarsi o (forse) dalla quale non vogliamo disfarci. Dall’altro lato c’è il Barbican Center, centro culturale che ospita mostre, concerti, spettacoli, conferenze, oltre che una libreria, ristoranti e bar. Un potenziale incredibile che certo si esprime attraverso le numerose iniziative organizzate, ma resta ingabbiato, nascosto dall’enorme quantità di cemento dell’architettura brutalista che caratterizza tutto il complesso e che quasi non rende giustizia alla funzione per il quale è nato. Sia nel caso del centro commerciale “Le Terrazze”, preso come exemplum della categoria, e sia in quello del Barbican Center ci troviamo davanti ad “un’utopia realizzata”, un ossimoro azzardato essendo l’utopia, per definizione, qualcosa di irrealizzabile. L’utopia, ovvero l’idea iniziale, è realizzata ma pare sia rimasta “incompleta” in entrambi i casi. Il centro commerciale è un luogo per incontrarsi, interagire e acquistare, ma fino a quanto questo è vero? E fino a quanto invece ne siamo prigionieri (in)consapevoli? Il Barbican Center è un luogo dedicato alla cultura, ma quanto rendono quest’idea quei volumi di cemento che opprimono la vista?

Luca Monzani nasce a Modena nel 1989. Si diploma presso il Liceo Artistico "Cardarelli” di La Spezia nel 2008. Frequenta il corso di laurea in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media presso la Facoltà di Lettere e Filosoa dell’Università degli Studi di Parma e lavora come allestitore e tecnico master presso la “Fondazione Fotografica” di Modena. Ha presentato una mostra personale dal titolo “Linee Nord Sud Est Ovest Europa” presso la libreria “Feltrinelli “ di Modena da ottobre a dicembre del 2011 e presso il Centro Culturale Ekidna nel gennaio del 2012. Ha inoltre partecipato a una mostra collettiva durante il Festival “Acmè” a Sarzana (La Spezia) nel settembre 2011. È stato segnalato nella Sezione Under 25 della Biennale di Roncaglia del 2012 che si è tenuta dal 15 aprile al 20 maggio a San Felice sul Panaro (Modena). Il suo interesse per la fotografia di architettura, tema principale della sua riflessione artistica, accompagnato da una grande passione per i viaggi, è nato nel 2008 in seguito ad alcuni studi compiuti presso la città universitaria di Parigi. L’architetto francese Le Corbusier è stato per molto tempo il perno delle sue indagini artistiche attraverso lo studio approfondito dello schematismo quale tratto principale nelle Unités d’Habitation e nelle Maisons. Nel 2010 un viaggio a Bilbao e una visita ai volumi camaleontici del Museo Guggenheim progettato dall’architetto canadese Frank Gehry segnano una svolta nel suo modo di farsi interprete del valore intrinseco dell’architettura. Uno dei suoi ultimi studi, condotto nel 2011 al Barbican Center di Londra, ha dato vita all’esposizione ora visitabile a Rutigliano.

Sabato 18 Agosto: Vernissage dalle ore19 con Dj set
Apertura mostra da Lunedì 20 a Venerdì 31 Agosto: ore 19-22 (ingresso libero)

Info: www.facebook.com/softcrasch1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.rutigliano.ba.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna