Sab02112024

Last update12:09:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRODOTTI QUALITA' PUGLIA, COME E' ANDATO L'INCONTRO

PRODOTTI QUALITA' PUGLIA, COME E' ANDATO L'INCONTRO

Condividi






















di Tino Sorino


Un incontro sui  “Prodotti di qualità Puglia” nella Sala Consiliare di Rutigliano, per promuovere la crescita del settore agroalimentare pugliese e soprattutto dell’export, attraverso l’unione dei produttori. Ma anche per garantire ai consumatori la qualità e l'origine dei prodotti, assicurandone la tracciabilità. Questo ed altro è quanto emerso dagli interventi, con la moderazione di Vittorio Filì (dell’ Ass.ne Reg. Pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura), di Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Nicola Laricchia, dirigente regionale dell’Ufficio Associazionismo, Rossella Gigli, caporedattore “Fresh Plaza”, Pinuccio Valenzano, presidente dell’Associazione Arcobaleno, promotrice dell’iniziativa e Angela Redavid, assessore comunale ai servizi sociali.

Filo conduttore l’avvio e l’informazione del progetto di valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi, attraverso il relativo marchio di qualità della Comunità Europea, con l’indicazione dell’origine.  Beneficiari del marchio sono tutti i produttori europei che ne facciano apposita richiesta on line per i prodotti e i servizi che rispondano a determinati  requisiti qualitativi. Possono, quindi, usufruire di tale marchio: le imprese agricole in forma singola e associata, quelle agroalimentari di trasformazione che sottoscrivono un accordo di filiera con le suddette imprese agricole, le imprese del commercio che sottoscrivono  un accordo di filiera con i soggetti già indicati, le imprese agrituristiche di  ristorazione che somministrano i prodotti  iscritti nell’apposita sezione del registro del marchio.

Nel suo intervento, l’assessore Stefàno ha sottolineato che “Il marchio “Prodotti di qualità Puglia”, da lui stesso fortemente voluto, nonostante le difficoltà che sono sorte lungo il suo cammino, intende rimettere al centro  il vero patrimonio della Puglia: l’Agricoltura. Oggi si assiste, infatti, in Puglia (e altrove) ad una riscoperta del valore non soltanto economico ma anche culturale della terra, così si legge nell’articolo della giornalista Rossella Gigli, pubblicato in data 11 luglio 2012 sul sito web www.freshplaza.it.

Un merito all’azione svolta, a favore dell’istituzione del marchio, dall’assessore regionale Stefàno e da Pinuccio Valenzano (artefice quest’ultimo del coinvolgimento, per quanto riguarda la comunicazione dei prodotti di qualità pugliesi, del notiziario ortofrutticolo internazionale Fresh Plaza) è stato riconosciuto dal moderatore dell’Incontro. Filì, prendendo la parola, ha ricordato ai presenti che “Il passo successivo è ora quello di concretizzare sul territorio le iniziative” mentre il presidente dell’associazione “Arcobaleno” Valenzano ha evidenziato che “questo marchio contribuirà a dare un ulteriore impulso a  quelli che possono essere i consumi che i nostri prodotti avranno sui mercati. Una grande opportunità di crescita con costi esigui ed impercettibili, al punto che non se ne accorgerà neanche il bilancio dell’Amministrazione comunale”.

Ad illustrare procedura, meccanismi di controllo e norme di adesione ed utilizzo del marchio, Nicola Laricchia. Garanzie ai consumatori, certezze ai produttori e qualità come elemento di eccellenza su cui le produzioni agroalimentari potranno confrontarsi sui mercati internazionali: questi i punti di forza della sua relazione.
La campagna di adesione al marchio è partita e, come dichiarato dall’assessore Stefàno “dovrà portare entro la fine dell’anno ad una forte e rappresentativa adesione delle imprese agroalimentari pugliesi.
La Regione Puglia, in collaborazione con lo I.A.M.B. (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) ha attivato un sito dedicato, per tutte le imprese interessate ad aderire al marchio-ombrello: www.agricolturaequalita.it
Il sito offre una completa documentazione su domanda di adesione online, modulistica, accordo di filiera, regolamenti d’usi e di applicazione, sistema di controllo, tracciabilità informatizzata e schede di prodotto.
I referenti per lo “Sportello Qualità” del Progetto sono:
Dr. Fabrizio De Castro- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 080 5405220
Dr. Vincenzo Lorusso- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 0805405220

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna